”Crediamo fermamente nella necessità di restituire piena dignità e poteri effettivi alle Province, drasticamente ridimensionate e svuotate di competenze durante il governo Renzi. Questi Enti, che in passato hanno ricoperto un ruolo strategico nel coordinamento territoriale, devono tornare ad essere pienamente operativi con poteri concreti su questioni fondamentali come la gestione delle strade provinciali e degli edifici scolastici superiori.”
Lo dichiara Gianclaudio Golia, sindaco di Circello e dirigente provinciale di Forza Italia, ricordando come il disegno di legge presentato dalla capogruppo al Senato Licia Ronzulli vada proprio in questa direzione.
“Vogliamo ridare voce ai milioni di elettori che, con la riforma Delrio, si sono visti privare del diritto di votare il presidente della Provincia e i membri del consiglio provinciale. La scelta diretta dei cittadini, come ha ribadito anche il Ministro Piantedosi a Puglianello, è la via per garantire una maggiore efficienza dei servizi e una gestione più trasparente delle risorse territoriali.
È fondamentale ricostruire un rapporto di fiducia tra elettori e rappresentanti, un legame che può essere garantito solo attraverso l’elezione diretta. Nel Sannio, Forza Italia è già al lavoro per scrivere insieme ai cittadini la proposta programmatica e predisporre le liste con candidati aventi qualità e peso elettorale senza precedenti”, ha concluso Golia.