”Grande risultato per la votazione in Commissione della riforma del numero chiuso a medicina. Forza Italia si è sempre battuta per allargare gli accessi e cambiare la modalità di ingresso alla facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria necessario per potenziare un ambito importantissimo per tutti, perchè riguarda il diritto alla salute, la cura, l’assistenza e la gestione delle emergenze”. Così Lorenzo Della Ratta, operatore sanitario e referente Forza Italia Giovani di Sant’Agata dè Goti.
“E’ un obiettivo strategico fissato dal nostro segretario nazionale Antonio Tajani, sul quale si è impegnato da subito il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini che ringraziamo e poi ricordo che consegnammo proprio nelle mani dell’on. Tajani e del nostro Deputato on. Rubano, in campagna elettorale, questa proposta come Forza Italia Giovani.
Sappiamo bene che siamo solo all’inizio – continua Della Ratta – ma si è avviato un percorso storico che fino a qualche anno fa registrava solo annunci senza fatti. Bisogna quindi superare un meccanismo che negli ultimi anni ha impedito l’accesso di tante persone a queste facoltà, che ha generato un gap e un fenomeno di ‘turismo universitario’ all’estero. Molti ragazzi italiani, non riuscendo ad accedere al numero limitato si sono spostati altrove.
Ed è assurdo tutto ciò visto che ci troviamo in un momento in cui c’è una esigenza nel mondo della sanità che è nota a tutti. Pertanto – conclude Della Ratta – quella del numero chiuso e dei test di ingresso era una abolizione necessaria e positiva che dovrebbe vedere un coro unanime di plauso”.