“La premier Meloni dimostra capacità di leadership notevoli e una intelligente propensione a sintonizzarsi, anche dal punto di vista comunicativo, con il sentiment popolare. È stata indebolita da una serie di errori, alcuni ingenui, di una classe dirigente forse ancora inesperta o impreparata: la lotta è una cosa, il governo è un’altra”. Lo ha detto il sindaco Clemente Mastella, segretario nazionale di ‘Noi di Centro’, parlando ai giornalisti a Benevento a margine di alcuni incontri a Palazzo Mosti, sede del Comune.
“Sugli extraprofitti – ha osservato Mastella – è chiaro che tassarli sarebbe misura assai meno impopolare di tante altre possibili per recuperare risorse. Ma alienerebbe alla premier simpatie in un mondo, quello delle alte sfere finanziarie, dove ha legittimamente lavorato per accreditarsi e costruirsi una rete di relazioni e rapporti. Del resto lo ha fatto, e devo dire bene, anche in politica estera, dove ha disinnescato il pericolo dell’isolamento e dell’emarginazione, tessendo reti intelligenti con gli Usa, da un lato, e con Ursula von der Leyen dall’altra.
La vicepresidenza della Commissione Ue per Fitto, peraltro personaggio moderato di spessore – ha concluso Mastella – è stata una sua vittoria oggettiva”.