Nel corso del Consiglio comunale tenutosi quest’oggi, il gruppo “San Giorgio Protagonista” ha presentato una interrogazione e interpellanza con risposta orale in aula chiedendo alla Giunta Ricci spiegazioni in merito ai motivi del blocco dei lavori per l’eliminazione delle criticità della rete fognaria cittadina nel centro abitato e in particolare lungo Viale Spinelli.
“Da una settimana – evidenziano i consiglieri Bocchino, Rinaldi e Bruno – il cantiere è fermo senza che l’Amministrazione ne abbia spiegato i motivi ai cittadini. Dall’inizio dei lavori – proseguono i consiglieri – si è registrata una forte contrazione del volume di affari degli esercizi commerciali lungo Viale Spinelli e via Roma nonché una congestione del traffico veicolare dovuta a scarsa segnaletica e regolamentazione”.
“In attesa di conoscere i motivi di tale fase di stallo – proseguono -, sebbene da informazioni informali ricevute ciò parrebbe dovuto alla mancata richiesta di tutti i necessari pareri obbligatori per legge, i consiglieri – sottolineando che è verosimile ritenere che il blocco dei lavori possa durare per un lungo periodo di tempo, tale da cagionare ancora maggiori disagi ai residenti e un grave pregiudizio economico alle attività commerciali – hanno chiesto al sindaco Ricci di fornire tutte le informazioni in merito.
Gli stessi consiglieri hanno, inoltre, sollecitato – ai sensi dell’art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale – il Sindaco e l’Amministrazione comunale a porre in atto “ad horas” i necessari interventi finalizzati alla riduzione della criticità del traffico veicolare conseguenti alla realizzazione dei lavori sul Viale Spinelli e all’implementazione della segnaletica verticale.
Infine, i consiglieri Maurizio Bocchino, Antonella Rinaldi e Giancarlo Bruno hanno suggerito al Sindaco e all’Amministrazione comunale di prevedere durante il blocco dei lavori:
– alla riapertura della corsia di marcia sul viale Spinelli non interessata dai lavori, destinandola unicamente ai veicoli provenienti da via Roma in direzione Foggia. Di lasciare, invece, inalterata la direzione di marcia dei veicoli provenienti da Piazza Risorgimento che potranno percorrere alternativamente via Aldo Moro oppure la strada secondaria, immettendosi sul viale Spinelli, dopo la fine del cantiere, in prossimità della stazione di benzina;
– all’installazione di un impianto semaforico temporaneo in prossimità dell’intersezione tra via Falcone-Borsellino e viale Manzoni.
San Giorgio Protagonista ha chiesto, in chiusura di interrogazione consiliare, all’Amministrazione di mettere in atto ogni attività finalizzata alla celere ripresa del cantiere e compimento dell’opera pubblica anche con turni h24, attraverso la modifica del cronoprogramma dei lavori.