”I Centri per l’impiego nella nostra regione soffrono di ataviche criticità che andrebbero risolte definitivamente. Il Piano straordinario di potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego, varato dal presidente Conte, aveva previsto l’assunzione di 1.840 unità di personale a tempo indeterminato solo in Campania. Tuttavia, nonostante l’impegno ribadito più volte dal presidente De Luca di non voler rinunciare neanche ad un posto di lavoro per i nostri giovani nei Centri per l’impiego, ben 280 persone idonee che hanno partecipato al concorso per il profilo di “Istruttore Sistemi Informativi e Tecnologie” (C-SIT) attendono di essere assunte.
Il governatore inoltre aveva previsto una ricognizione dei fabbisogni del personale al fine di conoscere le carenze della giunta e degli altri enti regionali. Ma oggi purtroppo, nel corso del question time, abbiamo appreso dall’assessore Marchiello che solo altre 30 unità saranno integrate negli uffici regionali e poi si procederà ad un nuovo bando”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello, a margine del suo intervento in Aula.
“È una decisione sbagliata. Abbiamo a disposizione fondi statali e professionisti già selezionati e pronti a rispondere alle esigenze della digitalizzazione e dell’informatizzazione della pubblica amministrazione. Procedere con un nuovo bando significherebbe perdere tempo prezioso e rallentare l’atteso potenziamento dei servizi. Chiedo dunque ancora una volta al presidente De Luca di rispettare gli impegni presi e avviare al più presto lo scorrimento delle graduatorie esistenti”.