La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva ” che da quando appreso da ” il mattino del 02 ottobre 2024 (martedì) pag. 21 ed ” Il Sannio quotidiano del 02 ottobre 2024 pag. 8 e Labtv e altri mass media online, nell’ ultimo consiglio comunale di Benevento del 01 ottobre 2024 (lunedì), su richieste e interrogazioni di un gruppo di consiglieri comunale di Opposizione, ove gli stessi, hanno rappresentato una seria problematica sulle condizioni strutturali degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Benevento e principalmente : ” se gli stessi edifici scolastici abbiano i prescritti collaudi statici, certificati di prevenzione incendi ed agibilità”.!
La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : “che alle predette interrogazioni presentate dagli stessi consiglieri comunali di opposizione del Comune di Benevento all’ assessore al ramo, è seguito un riscontro articolato dallo stesso dirigente ai lavori pubblici sulla situazione attuale degli edifici scolastici come riportato da ” Il Sannio quotidiano del 01 ottobre 2024 pag. 8 “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette inoltre ” che già con nota sindacale del 27 dicembre 2022 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al n. 135015 e con successivi solleciti si richiedeva ai preposti uffici amministrativi e tecnici, la verifica della presenza delle certificazioni di collaudo statico, anticendio ed agibilità di tutte le strutture scolastiche ed uffici comunali a tutela della sicurezza e prevenzione dell’ incolumità degli stessi lavoratori, alunni, docenti e degli stessi cittadini ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i., di riscontro è pervenuta a mezzo pec alla Confsal, la nota del 22 febbraio 2023 prot. 20801 a firma del dirigente datore di lavoro settore lavori pubblici, ove si assicurava, che si stava provvedendo ad una ricognizione degli edifici scolastici e di tutte le strutture comunali, al fine di verificare eventuali interventi urgenti da porre in essere, per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate . con tale ricognizione, altresì, verrà verificata la documentazione tecnica ( certificazione statica, collaudi, etc..) secondo quando stabilito dalla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i, a corredo delle strutture comunali in argomento “.!
La Confsal funzioni locali fa appello al Sindaco e Prefetto e a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione del Comune di Benevento, al fine che sia assicurata la sicurezza e prevenzione su tutte le strutture scolastiche ed edifici comunali a tutela dell’ incolumità pubblica e degli stessi alunni, docenti, lavoratori e cittadini che quotidianamente, frequentano le predette strutture pubbliche e servizi con specifica verifica della prescritta documentazione tecnica ed amministrativa con indicazione della data di rilascio (collaudi statici, certificazione anticendio ed agibilità etc..), in pieno rispetto del decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i testo unico (in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) “.!
La sicurezza e prevenzione e la tutela della salute degli stessi lavoratori, alunni, docenti e cittadini e’ in primis da salvaguardare e da tutelare come previsto dalle vigenti norme in materia e dalla stessa costituzione e dalle direttive europee : ” difendiamo questi diritti inviolabili “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta , osserva e premette : ” che sono in corso di abbattimento e ricostruzione degli edifici scolastici (torre e sala) con fondi del Pnrr e sarebbe logico ed opportuno garantire sia agli alunni, docenti e personale amministrativo, secondo le vigenti norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previste dal decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i.testo unico, verificando nel contempo, se le predette strutture scolastiche prima dell’ esecuzione dei lavori, siano fornite della prescritta documentazione e data di rilascio (collaudi statici, certificazione anticendio, agibilità etc..), al fine di mettere in sicurezza alunni, personale scolastico e cittadini che frequentano quotidianamente le predette strutture scolastiche “.! tutelare nel contempo la sicurezza e prevenzione e interessi commerciali degli stessi operatori adiacenti nella zona interessata ai lavori in corso “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e si domanda : “ma sino ad oggi le predette strutture scolastiche e tutti gli edifici pubblici di proprietà del comune di benevento erano regolarmente forniti della prescritta e regolare documentazione tecnica ed amministrativa (collaudi statici, certificazione anticendio ed agibilità etc…) “?
La Confsal funzioni locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, alunni, docenti, cittadini sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro e didattico nelle strutture scolastiche a salvaguardia della incolumità pubblica e della salute degli stessi, bene tutelato anche dal decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i. e direttive europee “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia