”In relazione alle procedure concorsuali in atto presso questo Ente, si evidenzia che in base alle normative e ai regolamenti comunali vigenti, compete al Dirigente del Settore Risorse Umane la funzione di reclutamento, gestione e formazione del personale.
Sempre relativamente alle procedure di reclutamento, in attuazione della programmazione approvata dall’organo di governo, lo stesso Settore ha il compito di predisporre e approvare gli avvisi di assunzione e di attuare tutte le successive fasi concorsuali.
Tra queste attività rientra anche la nomina delle commissioni di concorso che, di norma, sono presiedute dal Dirigente delle Risorse Umane o dai Dirigenti dei Settori ove i nuovi assunti saranno destinati.
Dunque, nell’ambito di scelte finalizzate a garantire la massima efficienza e trasparenza delle procedure selettive, accade di sovente e accadrà anche in questa circostanza, soprattutto quando il numero delle procedure selettive è elevato, che a presiedere le commissioni di concorso vengano chiamate altre figure, dirigenziali o di funzionari, appartenenti all’Ente o esterne allo stesso.
Pertanto, essendo in corso per questa annualità otto procedure di reclutamento, quattro di esse saranno presiedute dal Dirigente delle Risorse Umane e altrettante saranno presiedute da Dirigenti dell’Ente o da figure esterne, come del resto è normalmente accaduto anche nelle precedenti annualità.”