breaking news

Royal Circus a Benevento, Europa Verde: subito controlli sugli animali

Royal Circus a Benevento, Europa Verde: subito controlli sugli animali

25 Settembre 2024 | by Redazione Bn
Royal Circus a Benevento, Europa Verde: subito controlli sugli animali
Politica
0

Di seguito la nota stampa Pina Fontanella Portavoce Europa Verde Benevento:

Nel 2022, con la modifica del secondo comma dell’articolo 9, la Costituzione italiana ha formalmente riconosciuto la tutela degli animali. Già nel 2020, il Ministero dell’Ambiente aveva fissato, attraverso una delibera del 10 marzo, criteri stringenti per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti. Questi criteri regolano dettagliatamente lo spazio, le condizioni di vita, l’alimentazione e le cure che devono essere garantiti a ciascun animale, soprattutto se appartenente a specie esotiche.

Tuttavia, nonostante tali normative, molti animali utilizzati nei circhi vivono in condizioni di prigionia, costretti in spazi limitati e costantemente spostati in ambienti lontani dal loro habitat naturale. Questi animali, che in libertà godrebbero di spazi aperti e climi adeguati, sono soggetti a coercizione, trascorrendo la maggior parte della loro vita in gabbie.

Sebbene non vi siano informazioni certe sul rispetto, da parte del circo attualmente in città, dei criteri imposti dal Ministero, è chiaro che gli animali esibiti sono tenuti in cattività. Europa Verde Benevento, tramite la sua portavoce Pina Fontanella, invita il sindaco e le autorità competenti, in particolare l’ASL, a verificare le autorizzazioni e le reali condizioni di vita degli animali coinvolti negli spettacoli. Si richiede che vengano accertati, almeno, gli standard minimi di benessere materiale previsti dalla normativa.

Europa Verde ricorda inoltre di aver già presentato una petizione, firmata anche da esponenti di Europa Verde, chiedendo che il Comune di Benevento smetta di ospitare circhi che sfruttano animali. Alla petizione era allegata una proposta di regolamento comunale, che recepisce le direttive nazionali ed europee in materia di tutela degli animali.

Pertanto, si ribadisce la necessità di adottare al più presto un regolamento comunale definitivo e di applicare tutte le normative vigenti con i dovuti controlli, a partire dalla verifica delle condizioni di vita degli animali detenuti presso l’Imperial Royal Circus. Inoltre, si auspica che vengano rimossi eventuali manifesti pubblicitari abusivi affissi in città.

Europa Verde rimane vigile e pronta a verificare che tutte le misure di tutela vengano rispettate.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *