breaking news

Concorsi Benevento, Fragassi (FI): “Servono membri esterni nelle commissioni”

Concorsi Benevento, Fragassi (FI): “Servono membri esterni nelle commissioni”

24 Settembre 2024 | by Redazione Bn
Concorsi Benevento, Fragassi (FI): “Servono membri esterni nelle commissioni”
Politica
0

A seguito delle gravi irregolarità emerse nel concorso per tre posti di vigile urbano al Comune di Benevento, Forza Italia lancia un appello per una riforma delle commissioni esaminatrici. Il dirigente Gennaro Santamaria, presidente della Commissione esaminatrice, ha tardivamente riconosciuto la propria incompatibilità a causa di un legame di parentela con una candidata, sollevando preoccupazioni circa l’imparzialità e la trasparenza del processo di selezione.

In risposta a questo episodio, Forza Italia chiede interventi concreti per garantire che le commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici siano composte da figure indipendenti. In particolare, il Generale Dino Fragassi, responsabile regionale del Settore Sicurezza e Legalità di Forza Italia, propone la nomina di un presidente esterno o, in alternativa, l’inserimento di membri esterni e indipendenti nelle commissioni in itinere.

“È essenziale – dichiara il Generale Fragassi – che i concorsi pubblici si svolgano nel pieno rispetto dei principi di meritocrazia. La trasparenza e l’imparzialità devono essere garantite, per tutelare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e prevenire ogni potenziale conflitto d’interessi.”

Forza Italia sottolinea la necessità di un’azione rapida e decisiva per evitare il ripetersi di simili situazioni, che minano la credibilità dei concorsi pubblici e il corretto funzionamento della macchina amministrativa. Il partito ribadisce il suo impegno nel promuovere una gestione della cosa pubblica basata su integrità e giustizia, a beneficio di tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *