breaking news

Confsal: ” tutelare la sicurezza nelle strutture scolastiche e gli edifici pubblici del comune di Benevento’

Confsal: ” tutelare la sicurezza nelle strutture scolastiche e gli edifici pubblici del comune di Benevento’

19 Settembre 2024 | by Redazione Bn
Confsal: ” tutelare la sicurezza nelle strutture scolastiche e gli edifici pubblici del comune di Benevento’
Politica
0

La CONFSAL Funzioni Locali sottolinea che la sicurezza delle strutture scolastiche e degli edifici pubblici di Benevento è una priorità assoluta per la protezione di alunni, docenti, personale e cittadini che frequentano quotidianamente questi luoghi.

Abbiamo, come Confsal, già richiesto agli Uffici Tecnici e Amministrativi la verifica della presenza delle certificazioni di “collaudo statico, certificazione antincendio e agibilità” per tutte le strutture scolastiche e comunali, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e successive modifiche. In risposta a una nostra richiesta del 27 dicembre 2022, è stata inviata una nota il 22 febbraio 2023 che garantiva l’avvio di una ricognizione per verificare eventuali criticità e la documentazione tecnica necessaria.

Si premette alle richieste sindacali e solleciti della CONFSAL Funzioni Locali del 27 dicembre 2022 prot. n. 135015, è pervenuto riscontro a mezzo PEC, con allegata Nota a firma del Dirigente e Datore di Lavoro in data 22 febbraio 2023 prot. n. 20801, ” ove si assicurava “, che si stava provvedendo ad una ricognizione degli edifici scolastici e di tutte le strutture comunali, al fine di verificare eventuali interventi urgenti da porre in essere, per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate.

Con tale ricognizione, altresì, verrà verificata la documentazione tecnica (certificazione di idoneità statica, collaudi, etc..) secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., a corredo delle strutture comunali in argomento…….”.!

Inoltre, alcuni Consiglieri Comunali di opposizione hanno chiesto la verifica della documentazione e della sicurezza delle strutture scolastiche per tutelare l’incolumità pubblica e di tutti coloro che vi lavorano.

La CONFSAL Funzioni Locali fa appello al Sindaco di Benevento e al Prefetto affinché verifichino se gli edifici pubblici dispongano della documentazione tecnica adeguata, in vista anche dei progetti di abbattimento e ricostruzione finanziati dal PNRR.

La sicurezza e la salute di alunni, docenti e personale sono diritti fondamentali e devono essere garantiti dalla normativa vigente. La CONFSAL Funzioni Locali continuerà a vigilare per tutelare questi diritti e garantire la protezione di tutti i cittadini, dai lavoratori ai pensionati, fino ai più vulnerabili.

Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *