breaking news

Concorso di istruttori di vigilanza della Polizia Municipale, la nota della Confsal

Concorso di istruttori di vigilanza della Polizia Municipale, la nota della Confsal

16 Settembre 2024 | by Redazione Bn
Concorso di istruttori di vigilanza della Polizia Municipale, la nota della Confsal
Politica
0

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che con Determina Dirigenziale del Comune di Benevento – Settore Risorse Umane N. 114 del 14 settembre 2024 Registro Generale N. 1261 già pubblicata all’ Albo Pretorio Online ” Amministrazione Trasparente al N. 4544, avente ad Oggetto : ” Selezione Pubblica,per titoli ed esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di N. 3 (TRE) Unità nella Qualifica di ” Istruttore di Vigilanza ” ex categoria ” C ” Area degli Istruttori, di cui N. 1 posto prioritariamente riservato ai Volontari delle Forze Armate. Sostituzione Presidente della Commissione e Nomina dei Componenti “, come segue :
– Presidente : Comandante della del Corpo di Polizia Municipale, già componente effettivo della Commissione .
– Componente : Specialista di Vigilanza in servizio presso il Comune di Benevento, già componente effettivo della Commissione .
– Segretario : Istruttore Amministrativo in servizio presso il Comune di Benevento, già Segretario della Commissione .
– Componente : Istruttore Amministrativo in servizio presso il Comune di Benevento, già componente supplente della Commissione .

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che già con Determina Dirigenziale del Comune di Benevento N. 101 del 13 agosto 2024 Registro Generale N. 1111 del 13 agosto 2024 e N. 102 del 13 agosto 2024 Registro Generale N. 1112 – già pubblicata al’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” si era proceduto all’ ammissione candidati e a nominare la ” Commissione esaminatrice “, come segue :
– Presidente : Dirigente del Settore Servizi al Cittadino – Risorse Umane .
– Componente : Comandante del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Benevento .
– Componente : Specialista di Vigilanza in servizio presso il Comune di Benevento .
– Segretario : Istruttore Amministrativo in servizio presso il Comune di Benevento .
– Componente supplente : Funzionario Amministrativo in servizio presso il Comune di Benevento .

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” che ai sensi dell’ Art. 107, comma 3, lettera A)- Testo Unico Enti Locali del Decreto Legislativo N. 267/2000 s.m.i. e l’ Art. 106 (Commissione esaminatrice) del ” Regolamento ” approvato con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 62 del 20 maggio 2008 vigente, le ” Commissioni Esaminatrici di concorso, sono presiedute da personale appartenente all’ Area Dirigenziale individuato dal Dirigente Risorse Umane Servizi Generali con proprio atto . ” Nel caso il predetto Dirigente debba astenersi per motivate ragioni, la nomina è disposta dal Segretario Comunale .

” La Presidenza della Commissione può, in ipotesi di impedimento, essere conferita, a soggetti esterni docenti universitari o professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali da scegliersi in riferimento ai profili professionali prevalenti al concorso “.!

La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva e premette : ” Che la Presidenza di Commissione NON potrebbe in nessun modo essere presieduta da personale inquadrato nella Categoria ” D “, anche perchè lo stesso personale, NON riveste la Qualifica di ” Dirigente ” e facendo parte dell’ Area Dirigenziale del Comune di Benevento, in questo caso, lo stesso ” Comandante della Polizia Municipale di Benevento “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e tiene a richiamare l’ applicazione del D.P.R. N. 487/1994 art. 9, comma 3, ove dispone : ” NON possono essere nominati componenti delle predette Commissioni i componenti dell’ organo di direzione politica dell’ amministrazione interessata, coloro che ricoprono cariche politiche o che siano rappresentanti sindacali o designati dalle Confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali “.!
A questo punto come CONFSAL Funzioni vorremmo sapere se nelle predetta Commissione esaminatrice di cui in epigrafe ci siano componenti che potrebbero ricoprire cariche sindacali “?

La Confsal Funzioni Locali rappresenta, osserva e tiene anche a richiamare : ” il Decreto Legislativo N. 39/2013 in materia di ” Inconferibilità e Incompatibilità ” ed il D.P.R. n. 62/2013 artt. 6 e 7 e il D.P.R. N. 81/2023 (Codice di comportamento per i pubblici dipendenti) e i Decreti Legislativi N. 33/2013 e N. 97/2016 (decreti Trasparenza) e ANAC (cfr Delibera n. 833 del 03 agosto 2016 e pareri N. 5796/2023 e n. 353/2023) “.!
Altresì la Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che secondo l’ Art. 2 del Decreto Legge N. 36/2022 convertito in Legge N. 79/2022, le Amministrazioni, dovranno formare elenchi dei Componenti delle Commissioni ” mediante la pubblicazione di specifici avvisi attraverso il Portale di cui all’ Art. 35 Ter del Decreto Legislativo N. 165/2001 – Testo Unico Pubblico Impiego, e sono individuati mediante sorteggio, sulla base di elenchi nominativi, tra i soggetti che risultano in possesso di requisiti di comprovata professionalità ed esperienza (cfr Consiglio di Stato parere n. 583/2023) “.!

A questo punto a parere della CONFSAL Funzioni Locali sarebbe più utile : ” Che le Commissioni esaminatrice dei concorsi pubblici, siano componenti esterni alla stessa Amministrazione di riferimento, scelti tra Docenti Universitari e specialisti della materia, facendo specifico richiamo, al D.P.R. N. 487/1994, art. 9 e s.m.i. (Regolamento recante norme sull’ accesso agli Impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi) ”
La Confsal Funzioni Locali vorrebbe capire se nella composizione dei Componenti della Commissione esaminatrice dei N. 3 (Tre) posti di ” Istruttore di Vigilanza ” ex categoria ” C ” di cui alla Determina Dirigenziale N. 114 del 14 settembre 2024 Registro generale N. 1261, ” potrebbe configurarsi qualche ” Incompatibilità e Inconferibilità ” di funzione facendo riferimento al Decreto Legislativo N. 39/2013 ” ? Nell’ occasione rappresentiamo che sino ad oggi ancora NON è pervenuta, la ” Bozza del Regolamento della Polizia Municipale di Benevento, richiesto e sollecitato per ben due volte al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. FEOLA (cfr Note sindacali del 07 agosto 2024 prot. n. 93348 e del 12 settembre 2024 prot. n. 105248) “.!

La Confsal Funzioni Locali tiene anche a richiamare nell’ occasione l’ assegnazione di recente dei gradi e distintivo di ” MARESCIALLO ” assegnato ad un operatore della Polizia Municipale per gli effetti del vigente Regolamento Regionale della Campania N. 1 del 13 febbraio 2015 di esecuzione all’ art. 16 della Legge Regionale del 13 giugno 2003, N. 12 ” (Decreto Sindacale del Comune di Benevento N. 49 del 13 settembre 2024 – già pubblicato all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 4538) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutela dei diritti e prerogative sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Giovani, Anziani, percettori del reddito di (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *