breaking news

Marcello Palladino: “ovunque crisi idrica, a prescindere da chi governa”

Marcello Palladino: “ovunque crisi idrica, a prescindere da chi governa”

8 Settembre 2024 | by Enzo Colarusso
Marcello Palladino: “ovunque crisi idrica, a prescindere da chi governa”
Politica
0

“E’ notizia di poche ore fa che la Regione Basilicata ha dichiarato lo stato d’emergenza a causa della perdurante crisi idrica. In tutta Italia si susseguono ordinanze e atti amministrativi finalizzati a mitigare la scarsità di risorse idriche dovuta alla siccità e ad una estate torrida che i dati di Copernicus hanno sancito come la più calda di sempre.” Lo scrive in una nota il capigruppo Noi Campani a Benevento e consigliere Eic-Distretto Sannio Marcello Palladino.

“E’ il segnale di quanto il problema idrico sia un fatto nazionale con cui dover fare i conti seriamente, evitando strumentalizzazioni e inutili tentativi di soffiare sul fuoco di un malcontento che è comprensibile ma inevitabile. Inoltre è evidente che il colore politico non è certo un discrimine: la Basilicata che oggi è costretta a prendere atto dello stato d’emergenza è governata da oltre un quinquennio dal centrodestra, mentre l’Alto Calore che pure è in seria difficoltà da molti lustri ha una governance targata centrosinistra.

Se dovessimo usare il metro assurdo visto a Benevento, il centrodestra dovrebbe chiedere le dimissioni del governo regionale della Basilicata che è della loro stessa parte politica e il centrosinistra dovrebbe invocare il passo indietro di chi guida l’Alto Calore ad Avellino cioè il Pd e il centrosinistra, con esiti noti anche ai 33 Comuni sanniti che sono parte di quella società idrica e che vivono disagi praticamente quotidiani. Non sarebbe naturalmente né serio, né utile. La realtà, come ho spiegato nei giorni scorsi, è che la vicenda dell’acqua e della sua disponibilità va affrontata con senso di responsabilità e possibilmente con un corale sforzo istituzionale.Sarebbe utile fare squadra su tematiche così delicate, decisive ed importanti per la collettività”, chiude Palladino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *