MENU

breaking news

Confsal: il Consiglio comunale di Benevento approva il regolamento che disciplina i controlli interni dei servizi

Confsal: il Consiglio comunale di Benevento approva il regolamento che disciplina i controlli interni dei servizi

28 Agosto 2024 | by Redazione Bn
Confsal: il Consiglio comunale di Benevento approva il regolamento che disciplina i controlli interni dei servizi
Politica
0

(delibera del consiglio comunale di benevento n. 41 del 26 luglio 2024)

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con delibera n. 41 del 26  luglio 2024, con i relativi allegati,  il consiglio comunale di benevento :  ” approva   il regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva inoltre : ” che il predetto regolamento composto di 20 pagine e n. 28 articoli, disciplina il controllo di regolarità amministrativa e contabile del comune di benevento,  suddiviso come segue  :

– titolo i – principi generali .
– titolo ii – controllo di regolarità amministrativa e contabile .
– titolo iii – controllo di gestione .
– titolo iv – controllo sugli equilibri finanziari .
– titolo v – controllo strategico .
– titolo vi – controllo sulle società partecipate non quotate .
– titolo vii – controllo di qualità dei servizi .
– titolo viii – norme finali .

La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : ” che il predetto ” regolamento ” disciplina l’ organizzazione, gli strumenti e le modalità di svolgimento dei controlli interni del comune di benevento,  in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i. testo unico degli enti locali, così come modificate e/o introdotte dall’ art. 3 del decreto legge del 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modificazioni, in legge 07 dicembre 2012, n. 213, al fine di garantire la legittimità, la regolarità, la correttezza, l’ efficacia, l’ efficienza e l’ economicità dell’ azione amministrativa, adeguandolo ai principi di cui al decreto legislativo n. 97/2016 anticorruzione, le cui modalità sono disciplinate dal p.i.a.o. “.!

partecipano all’ organizzazione dei sistema dei controlli interni, secondo le rispettive competenze :
– il consiglio comunale .
– la giunta comunale .
– il segretario comunale .
– i dirigenti .
– il responsabile del settore finanze e tributi .
– il nucleo di valutazione .
– il collegio dei revisori .dei conti e le strutture preposte ai diversi tipi di controlli interni di cui all’ art. 147 e seguenti del decreto legislativo n. 267/2000 testo unico degli enti locali “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva altresì : ” che una rilevante importanza è disciplinata anche sulla ” performance ” del personale comunale e di tutti i pubblici dipendenti, di cui al decreto legislativo n. 150/2009 (ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni) con modifiche apportate   dal decreto legislativo n. 74 del 25 maggio 2017 e del decreto legislativo n. 165/2001 s.m.i. – testo unico pubblico impiego in attuazione della legge n. 15 del 04 marzo 2009 e al d.p.r. n. 62/2013 e n. 81/2023 (codice di comportamento per i pubblici dipendenti)  “.!

Nel p.i.a.o. del Comune di benevento e del vigente regolamento di cui in epigrafe, un ruolo di rilevante importanza ricade sul segretario comunale    anche  con  funzioni di responsabile sulla trasparenza, legalità, anticorruzione e antiritardo e sovraintende sulla struttura organizzativa e del personale, di cui alla legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e linee guida anac anticorruzione e dell’ ente di riferimento “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che per dare una maggiore incisività nell’ efficienza, qualità ed economicità e trasparenza nei servizi pubblici, sia utile applicare con rigoroso rispetto,  il d.p.r.n. 62/2013 e d.p.r. n. 81/2023 (codice di comportamento per i pubblici dipendenti), recepiti anche nei ccnl nel comparti del pubblico impiego, in questo caso per il comparto funzioni locali (personale, dirigenti e segretari comunali) “.!

La Confsal funzioni locali ” richiama in particolar modo e  fa appello al sindaco ed al segretario comunale antiritardo ed anticorruzione del comune di benevento, ” sulla tempestività dei riscontri a mezzo pec ed email e alle istanze scritte e/o informali (senza l’ attesa dei 30 giorni) che presentano i cittadini/utenti ed associazioni rappresentative e sindacali, al fine di dare una maggiore tempestività, qualità ed efficienza ai servizi anche nella ricezione e smistamento delle pratiche, con una efficiente ricezione e senza ritardo dei solleciti anche telefonici,  fatti dagli stessi cittadini ed associazioni e sindacali secondo quanto stabilito da leggi, regolamenti, statuto, p.i.a.o.  e ccnl e dalla carta dei servizi “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che la trasparenza, legalità, qualità  ed efficienza dei servizi pubblici è un patrimonio culturale ed universale a tutela dei diritti degli stessi cittadini e lavoratori e delle future generazioni a venire “.!
i diritti dei cittadini e dei sindacati  e la ”  par condicio sui mass media  sono inviolabili ”  bene tutelati dalla costituzione e dalla carta  e direttive dell’ unione europea.!

La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *