breaking news

“S’ode a destra uno squillo di tromba”…dei fratelli non c’è neanche l’ombra

“S’ode a destra uno squillo di tromba”…dei fratelli non c’è neanche l’ombra

22 Agosto 2024 | by Enzo Colarusso
“S’ode a destra uno squillo di tromba”…dei fratelli non c’è neanche l’ombra
Politica
0

Molly Chiusolo ha deciso di querelare Forza Italia e il suo segretario Rubano per l’offensiva lanciata nei confronti del mondo mastelliano e sulla storia dei concorsi alla Provincia in modo particolare. Sulla vicenda Molly Chiusolo, sempre assai mite, si trasforma in una “erinni”, e per placarla e ritramutarla in “eumenide” l’unico rimedio è la querela.

Cosa che ha, in modo irrituale, manifestato urbi et orbi e si può opinare non prima di avere informato il sindaco. Ora, posto che queste cose finiscono quasi sempre in un nulla di fatto, anche perchè Rubano gode della immunità parlamentare alla quale forse non rinuncerà, è il problema politico che si fa strada. “L’offensiva di Ferragosto” appare una tattica per non allentare la pressione politica su Mastella e questo sembra solare, ma probabilmente è anche un modo per stanare i suoiù alleati a destra.

A Rubano e a Forza Italia sta pervenendo la solidarietà del mondo politico più affine; è arrivata dall’interno, vedi l’ironica nota di Martusciello, da Fuschino e nelle ultime ore quella di Barone secondo il quale “le querele annunciate ‘a raffica’ dai dirigenti del movimento locale di Mastella nei confronti dell’onorevole Francesco Maria Rubano, credo più come tentativo di rallentare le attività di opposizione che come reale volontà di accertare la verità delle dichiarazioni rese, rappresentano un errore che indebolisce politica e istituzioni.”

Anche Antonio Puzio di Noi Moderati ha espresso la sua vicinanza a Rubano ma non è ancora pervenuta quella di Fratelli d’Italia, probabilmente la più importante. Glissons sulle relazioni tesissime fra Matera e Rubano ma politicamente l’assenza della Fiamma è sintomatica della condotta di un partito partner che qui da noi non scioglie le proprie riserve su Mastella oppure le ha palesate assai  bene. Matera ribadisce la sua posizione; “a Mastella rinnoviamo l’invito a considerare l’ingresso nel centrodestra perchè se resta dove sta egli rappresenta un nostro avversario”, grosso modo l’impostazione del Senatore. Ma sta di fatto che l’invito al sindaco nessuno, fino ad ora, lo ha formulato.

Il che è un paradosso, perchè ancora ad una condizione, probabilmente ora irrealizzabile, la linea politica del suo partito con buona pace di quella unità del centrodestra che è solo un pourparler. Matera, al momento, è il più affidabile alleato di Mastella, al quale lo lega anche un rapporto di estrema cordialità, cosa che è apprezzabile, ma che adesso indebolisce la coalizione di “destra-centro moderata” che non decolla e forse non decollerà mai viste e poste queste premesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *