Agosto mese di ferie ma non per la politica che tra scaramucce e prospettive strategiche non stacca quasi mai la spina. Sul centrodestra più che altrove si addensa l’interesse degli osservatori politici per via di una cronica mancanza di visione comune, parliamo del centrodestra sannita, e nel quale gli orientamenti continuano ad essere diversi tra le due forze maggiori Fratelli d’Italia e Forza Italia. Quivi ad aggravare rla situazione è la profonda antipatia personale tra i due leader Rubano e Matera ma anche una certa qual tendenza della Fiamma a rincorrere un po troppo Mastella e la cosa non è certo una novità. Va da se che la costruzione di un dialogo proficuo interno trovi ostacoli assai poderosi sulla via della costruzione di un centrodestra unito che neppure la falsa unità della lista unita delle Provinciali ha saputo scardinare la diffidenza esistente e va detto l’ambiguità di Fratelli d’Italia.
In questo scenario, quindi, parlare di unità è impresa complicata. E allora ci prova l’UDC del nuovo corso Verga a tentare la sintesi.
“La competenza, lo spirito di servizio, il ruolo insostituibile dei “corpi intermedi” la partecipazione popolare come motore della vita associativa, il ruolo dei cattolici in una società secolarizzata, il superamento delle arretratezze e delle disuguaglianze istituzionali che colpiscono i nostri territori rispetto alle aree costiere di Napoli e Salerno, i problemi della sanità, delle infrastrutture, della crisi idrica, della mancanza di lavoro e di uno sviluppo armonico e multipolare, sono tutti fattori che colpiscono negativamente i territori interni della Campania e soprattutto le giovani generazioni” scrive il Commissario provinciale dell’Udc. Tali disuguaglianze costituiscono in sostanza il potenziale detonatore, pronto a deflagrare sul sistema etico, culturale ed economico della collettività locale.
“Occorre per superare le motivazioni di queste disuguaglianze, continuare il cammino intrapreso a livello nazionale, al fine di superare quelle rendite di posizione clientelari, che hanno fortemente danneggiato i territori interni e con essi i cittadini e i giovani – dichiara il Commissario provinciale dell’Udc Antonio Verga precisando con estrema chiarezza – che il Centro Destra ha il dovere politico ed etico di unire le proprie energie e presentarsi ai Campani e ai Sanniti compatto, sia pur nelle diversità programmatiche di ciascuna forza politica, perché è bene riaffermarlo al diapason cromatico: «Una Coalizione politica di successo, batte con un solo cuore»”.
Questo in futuro sarà il motto vincente del Centro Destra, che potrà continuare ad essere ignorato ancora per poco, perché si profila all’orizzonte il Governo politico della Regione, della Provincia e della Città di Benevento, conclude fermamente convinto il Commissario provinciale dell’Udc, Antonio Verga.