Agosto e una autentica cascata di milatrdi. Mastella aveva, con grande spolvero, reso noto “urbi et orbi” l’arrivo di 60mln di euro a Benevento. Oggi è il PD del Sannio che annuncia come il Cipess abbia sbloccato la seconda tranche di progetti relativi alla Campania, finanziamenti dei Fondi di Coesione, circa 1.9 mld di euro, assegnati da oltre un anno 1,9alla regione Campania.
Il PD del Sannio commenta la tanto attesa decisione del Governo. “Nonostante i colpevoli ed immotivati ritardi la buona notizia dello sblocco dei fondi reca in dote anche 30 milioni di euro per lo «scalo merci di Ponte Valentino» e per altri importanti progetti che riguardano Benevento e il Sannio.
Giova ricordare, tra l’altro, che lo scorso mese di maggio, difronte all’ennesima melina del governo, i capigruppo del PD al Comune e alla Provincia, Fioretti e Ruggiero, insieme ai consiglieri comunali e provinciali, chiedevano la convocazione straordinaria ed urgente dei consigli comunali e provinciali, in forma congiunta, proprio per discutere dello «Scalo merci Ponte Valentino-Alta Capacità Napoli-Bari-Piattaforma logistica in valle Ufita, col fine di coinvolgere tutti gli attori istituzionali in campo».
Tralasciando la dubbia compostezza istituzionale dei predetti Enti locali coinvolti e al netto di rivendicazioni e personalismi, ciò che rileva è il risultato raggiunto su cui Tutti siamo chiamati a vigilare per non vanificare – come più volte accaduto – una importante opportunità per il territorio, tramutandola nell’ennesima «occasione mancata».
Il Partito Democratico, come sempre, farà la sua parte senza pregiudizi o rivendicazioni di sorta, con l’unico obiettivo di dare concretezza, speditezza e realtà alle opportunità di sviluppo.
Visto che le istruttorie tra Governo e Regione sono concluse da tempo, ci auguriamo, in conclusione, si possa siglare in tempi rapidissimi l’accordo di coesione completo così rendere disponibile l’intero budget FSC. Manca solo la firma finale e i Cittadini e le Imprese non possono più attendere.”