MENU

breaking news

Confsal: il Comune approva il nuovo  sistema di classificazione professionale dei dipendenti comunali

Confsal: il Comune approva il nuovo  sistema di classificazione professionale dei dipendenti comunali

5 Agosto 2024 | by Redazione Bn
Confsal: il Comune approva il nuovo  sistema di classificazione professionale dei dipendenti comunali
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che con delibera N. 196 dell’ 01 agosto 2024 con allegata tabella B), la Giunta Comunale di Benevento,”approva   il   nuovo  sistema  di   classificazione   professionale dei  dipendenti  comunali “, su ritorno della delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 32 dell’ 08 febbraio 2024 con allegata Tabella A) di cui all’ Art. 12 del Titolo III ” ordinamento Professionale ” del CCNL 2019/2021, sottoscritto in data 16 novembre 2022  “.!
Inoltre la Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che il sistema di classificazione professionale è articolato in 4 Aree :
–  Area degli Operatori;
– Area degli Operatori Esperti ;
– Area degli Istruttori;
– Area dei Funzionari e dell’ Elevata Qualificazione “.
” Le aree corrispondono a livelli omogenei di competenze, conoscenze e capacità necessarie all’espletamento di una vasta e diversificata gamma di attività lavorative; esse sono individuate mediante declaratorie  definite nell’ allegato A) del CCNL 2019/2021 del comparto Funzioni Locali ai sensi dell’ art. 52 del decreto Legislativo N. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego “.!
Il precedente sistema di  classificazione era inquadrato per categoria :
– Categoria D1 a D7 (con il Nuovo sistema di classificazione Area dei Funzionari e dell’ Elevata Qualificazione) :
– Categoria da Di a D7 (Area di Elevata Qualificazione) ;
– Categoria da C! a C6 ( Area degli Istruttori) ;
– Categoria da B1 a B8 (Area degli Operatori Esperti) ;
– Categoria A1 a A6 ( Area degli Operatori) .
Fanno parte come da allegato A) Declaratorie  del CCNL 2019/2021 del 16 novembre 2022 del Comparto Funzioni Locali i seguenti profili professionali esemplificati e corrispondenti alla ex categorie :
– Categoria D1 a D7 Area dei Funzionari e dell’ Elevata Qualificazione : 
 (Farmacista, psicogolo, ingegnere, architetto, geologo, avvocato, coordinatore pedagogico, specialista in attività culturali, orientatori politiche attive del lavoro specialista dell’ area di vigilanza, specialista informatico, specialista in attività amministrative e contabili, specialista in materie giuridiche, specialista della transizione digitale, specialista della transizione ecologica, specialista nei rapporti con i media (settore informazione), specialista in attività socio assistenziali, assistente sociale, personale infermieristico, e della riabilitazione, tecnico della prevenzione nell’ ambiente e nei luoghi di lavoro (secondo la definizione dei Decreti del Ministro della Sanità), educatore, docente, insegnante, educatori professionali socio-pedagogici ed educatori professionali socio-sanitari, ispettore fitosanitario “.
– Categoria C1 a C6  Area degli Istruttori : ( Agente di Polizia Locale, geometra, ragioniere, istruttore amministrativo-contabile, istruttore tecnico, istruttore informatico, istruttore del settore informazione per i rapporti con i media) .
– Categoria B1 a B8 – B3 a B8 Area degli Operatori Esperti : (Collaboratore amministrativo, tecnico manutentivo, conduttore di macchine operatrici complesse, operatore socio assistenziale, operatore socio sanitario, collaboratore servizi di supporto e/o sorveglianza)
– Categoria A1 a A6 Area degli Operatori : (Lavoratore che provvede ad attività prevalentemente esecutive e tecnico manutentive, operante in servizi ausiliari di supporto e/o di sorveglianza) .
La Confsal Funzioni Locali nell’ occasione rappresenta, osserva e ritiene opportuno : ” che secondo quando disposto dal CCNL 2019/2021 del 16 novembre 2022 del Comparto Funzioni Locali, ai sensi dell’ Art. 52 del Decreto Legislativo N. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego,il Comune di Benevento e tutti i Comuni e Provincia, hanno l’obbligo di utilizzare il personale dipendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge e regolamenti, per i compiti e mansioni a loro attribuite e  rivestite, salvo le dirette responsabilità amministrative e contabili a carico dei diretti responsabili anche per eventuali danni alle casse degli Enti e all’ Erario “.!
Altresì la Confsal Funzioni Locali ritiene opportuno rilevare la prassi degli Enti del Comparto Funzioni Locali che si avvalgono della facoltà di distaccare parzialmente in altri Enti, secondo l’ art. 1, comma 557,  della Legge N. 311/2004 il personale disponibile che ne faccia richiesta salvo il Nulla Osta, a svolgere al di fuori dell’ orario di lavoro la propria attività lavorativa purchè autorizzati dall’ Amministrazione di provenienza “.!
La Confsal Funzioni Locali all’uopo rappresenta ed osserva : ” che sarebbe inopportuno che gli Enti interessati e con carenza di personale in organico, possano distaccare anche provvisoriamente, il dipendente potendosi creare un vuoto nel servizio assegnato “.!
La Confsal Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutela i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Giovani, Anziani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *