”È inaccettabile che, nel 2024, ci troviamo ancora a dover affrontare un prolungamento del periodo di acqua razionata per ben 13 giorni, nonostante la situazione emergenziale sia da tempo perdurante e finanche prevedibile.
Questa situazione è diventata insostenibile per tutti noi cittadini di Benevento. Non possiamo continuare a vivere con la paura di non poter avere accesso a un bene primario come l’acqua, magari per lassi di tempo ancora più estesi.
Le autorità devono prendere provvedimenti immediati e trovare soluzioni durature per risolvere questa crisi idrica. Non possiamo più tollerare questi disagi continui che colpiscono le nostre famiglie e la nostra qualità della vita.
Nonostante l’inizio dello svuotamento della diga di Campolattaro che avrebbe dovuto tamponare provvisoriamente il problema della siccità, nulla è cambiato, mentre fa rabbia constatare il moltiplicarsi delle continue perdite d’acqua delle reti idriche periferiche della provincia, le quali causano anche aggravi per le casse degli enti pubblici locali e danni alla rete stradale, oltre allo spreco di preziose risorse idriche.
Chiediamo trasparenza, responsabilità e azioni concrete! È ora di dire basta a questa gestione inefficiente delle risorse idriche. Facciamo sentire la nostra voce e pretendiamo il rispetto dei nostri diritti fondamentali!