breaking news

Confsal: Palazzo mosti blindato e negato il diritto di accesso agli uffici al sindacato

Confsal: Palazzo mosti blindato e negato il diritto di accesso agli uffici al sindacato

26 Luglio 2024 | by Redazione Bn
Confsal: Palazzo mosti blindato e negato il diritto di accesso agli uffici al sindacato
Politica
0
La Confsal Funzioni Locali rappresenta che in data 25 luglio 2024 (giovedì) nella tarda mattinata,  Il Coordinatore Provinciale della Federazione Confsal De Nigris, recatosi presso gli Uffici di Palazzo Mosti del Comune di Benevento per sollecitare una richiesta sindacale presentata dal Sindacato, si è visto negare l’accesso presso i predetti uffici comunali “.!
Infatti, l’addetto all’accesso (piantone) dopo la presentazione del documento di riconoscimento, ha telefonato agli Uffici della Segreteria Generale, per informare gli impiegati preposti se era possibile accedere agli Uffici per chiarimenti sull’ istanza sindacale della Confsal (con esito negativo in quanto gli impiegati erano impegnati in riunione di lavoro) “.!
La Confsal Funzioni Locali premette che gli uffici interessati per i chiarimenti ai diritti sindacali tutelati e di accesso sono stati più volte sollecitati al riscontro dovuto anche telefonicamente “.!
La Confsal Funzioni Locali a questo punto fa appello al Sindaco di Benevento, al fine che i predetti diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati, siano rispettati come prescritto e sollecitati più volte dalla CONFSAL bene tutelati dai CCNL, CCNQ  e dalla Legge N. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) e dal Decreto Legislativo N. 165/2001 Testo Unico Pubblico Impiego “.!
Si premette già con Nota sindacale Confsal Funzioni Locali  del 18 giugno 2024 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al N. 73412, è stata indirizzata al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Presidente della Delegazione Trattante di Parte Pubblica e Dirigente del Settore della Polizia Locale, Dr. Riccardo Feola, per richiedere  nell’ informativa sindacale chiarimenti e criteri sull’ assegnazione dei gradi e distintivi e funzioni di assegnazione agli Operatori del Corpo della Polizia Locale, a tutt’ oggi rimasta inevasa, senza un dovuto riscontro (nei 30 giorni violando i termini dalla ricezione) sui diritti sindacali tutelati e di accesso e trasparenza ai sensi della Legge N. 190/2012 e Decreti Legislativi N. 33/2013 e N. 97/2016 e linee guida Anticorruzione dell’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e dell’ Ente di riferimento e dei D.P.R. n. 62/2013 e N. 81/2023 (Codice di comportamento per i dipendenti pubblici) “.!
La Confsal Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” che secondo le vigenti norme sull’ accesso e trasparenza e Anticorruzione e lo stesso Statuto e Regolamenti del Comune di Benevento e direttive Europee, ogni Cittadino e in questo caso il Sindacato confsal Funzioni Locali,  ha pieno diritto di accesso ai predetti Uffici Comunali per la massima tutela e trasparenza dei propri interessi bene  tutelati e senza indugio e/o ritardo dai preposti Uffici Comunali, per l’ evasione e chiarimenti per quanto richiesto “.!
Inoltre la Confsal Funzioni Locali fa ulteriore  Appello ed Invita il Sindaco di Benevento, a rendere pubblica anche  sul sito web istituzionale  e   se per  gli  effetti,  esiste una disposizione che disciplini gli accessi e di trasparenza agli Uffici comunali al servizio del Cittadino, elencando specificamente, la tabella degli orari e giorni stabiliti per ogni Settore e/o Servizio funzionale a tutela degli interessi degli stessi Cittadini contribuenti (senza limiti e/o divieto di accesso contro legem ai servizi dell’ Ente)
La Confsal Funzioni Locali premette che la Casa Comunale deve e soprattutto essere un luogo libero di accesso e trasparenza di piena democrazia a servizio  per tutti i Cittadini a tutela dei propri diritti  richiesti e rappresentati con efficienza, qualità, economicità e funzionalità bene tutelati da Leggi e Costituzione e dalle stesse direttive Europee “.!
La Confsal Funzioni Locali sarà sempre pronta e vigile  a denunciare ( eventuali omissioni  e/o ritardi) ai preposti Istituti di vigilanza  per  le probabili inefficienze dei servizi pubblici al servizio esclusivo del Cittadino e della stessa Comunità amministrata, con dovizia al dovere istituzionale sia della politica che del pubblico dipendente e  dei diritti costituzionalmente tutelati “.!
I Diritti Sindacali e del Cittadino, Pensionati, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di cittadinanza (di inclusione), Anziani e persone fragili sono Inviolabili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *