La crisi idrica sempre più stringente che ormai contraddistingue queste giornate afose beneventane. La città soffre la carenza di erogazione idrica ormai quotidiana e, cosa allarmente, non si prevedono sviluppi positivi nei prossimi tempi.
Ieri a Lab Tv il manager di Gesesa Acea Rubbo aveva definito ancora sotto controllo la situazione, se pur con molte difficoltà, ritenendo ormai improcrastinabile la manutenzione della centrale di Pezzapiana ma facendo sapere che l’attuale portata del Biferno garantirà ancora una certa stabilità ma che una eventuale diminuzione di acqua molisana inevitabilmenmte genererà criticità.
E oggi, per affrontare il problema era stata richiesta dalle opposizioni la presenza in commissione Lavori Pubblici del presidente di Gesesa Russo però in ferie.
E così la seduta non ha avuto effetto alcuno se non quello di acuire la polemica politica sulla esclusione del tema idrico dall’ordine del giorno del Consiglio di domani. Giovanna Megna, consigliera di Civico 22, sottolinea le defezioni di questa mattina.
Il mancato inserimento del problema idrico nel calendario del Consiglio di domani. Megna ed altri contavano sulla decisione di Parente, valutata la situazione critica della contingenza ma non c’è stata integrazione. Duro il commento di Gigi Scarinzi a proposito dell’assenza dell’opposizione dalla conferenza dei capigruppo che ha deciso l’ordine del giorno.