breaking news

Confsal: badge per rilevamento presenze vale anche per gli avvocati dipendenti della pubblica amministrazione

Confsal: badge per rilevamento presenze vale anche per gli avvocati dipendenti della pubblica amministrazione

25 Luglio 2024 | by Redazione Bn
Confsal: badge per rilevamento presenze vale anche per gli avvocati dipendenti della pubblica amministrazione
Politica
0

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che come sempre a difesa dei diritti sindacali e tutele di tutta la categoria rappresentata dei pubblici dipendenti, nell’ occasione, richiama nel contempo, un’ altra importante sentenza del Consiglio di Stato, Sezione Settima, N. 5878/2024, ove si rileva, accogliendo il ricorso della Regione Campania, sulla rilevazione delle presenze anche per gli avvocati dipendenti, vale l’obbligo di timbratura con badge elettronico alla pari di tutti i dipendenti del pubblico impiego “.!

Sarebbe anche utile richiamare un’ altra storica sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V°, N. 5538/2018, che si espressa riguardo ad un ricorso avviato da un gruppo di Avvocati dipendenti pubblici di una azienda sanitaria locale, sull’ utilizzo del Badge elettronico per la rilevazione delle presenze, non può essere considerato irregogolare, non intaccando nè l’autonomia e nè l’ indipendenza lavorativa degli stessi “.

Inoltre nel contempo, si rileva un ulteriore sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V°, N. 2434 del 07 giugno 2016 sempre sulla rilevazione presenze, interamente condivise e recepite dal giudice di primo grado “.!

Inoltre la Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che la disciplina sulla rilevazione delle presenze con Badge elettronico per i pubblici dipendenti, compresi i Dirigenti di ogni ordine e grado, è stata disciplinata dalla Legge n. 724/1994, art. 22, commi 1,2,3,4,5 (criteri organizzativi, orario di servizio, orario di apertura al pubblico ed orario di lavoro nelle amministrazioni pubbliche) e lo stato di attuazione della direttiva-circolare del Ministro per la Funzione Pubblica N. 21/1995 dell’ 08 novembre 1995 e le seguenti circolari N. 7 del 24 febbraio 1995; Circolare N. 5808 del 30 novembre 1990; Circolare N. 4792 del 20 dicembre 1992; Circolare N. 893 del 09 marzo 1993 e Circolare N. 3 del 16 febbraio 1993, emanate dal Ministro per la Funzione Pubblica (concernente la disciplina dell’ orario di servizio e di lavoro e di apertura al pubblico) per tutti i dipendenti pubblici, compresa la Dirigenza pubblica “.!

La Confsal Funzioni Locali nel contempo, ritiene rilevare, anche un’ altra importante sentenza del Consiglio di Stato, N. 1763/2007, sull’obbligo di timbratura e rilevazione presenze con Badge elettronico, anche per i Segretari Comunali degli Enti Locali “.

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva e tiene a richiamare la Legge N. 56 19 giugno 2019 pubblicato su gazzetta ufficiale n. 145 del 22 giugno 2019 in vigore dal 01 luglio 2019 (Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazionie la prevenzione dell’ assenteismo) modificato con decreto leggedel 09 giugno 2021, n. 80, Art. 2 (misure di contrasto all’ assenteismo, comma 2 : ” I dirigenti delle amministrazioni pubbliche di cui all’ art.. 1 , comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 200, n. 165, adeguano la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’ organizzaionee dell’ incaricodirigenziale svolto nonchè a quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane.

Per le finalità di cui al presente comma, ai medesimi dirigenti, ad eccezione di quelli appartenenti alle categorie di cui all’ art. 3del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si applicano i sistemi di verfica biometrica dell’ identità e videosorveglianza di cui al comma 1 “.

La Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva e ritiene : ” che la disciplina dell’ orario di lavoro e di servizio sia applicata esplicitamente anche nei Ccnl della Dirigenza pubblica, alla pari di tutti i pubblici dipendenti, come per legge e come orientamento da autorevoli sentenze del Consiglio di Stato e Circolari della Funzione Pubblica e dalla Legge N. 724/1994, art. 22, commi 1, 2, 3, 4 e 5, come richiamate in epigrafe, eliminando disparità di trattamento e palesi discriminazioni sulla rilevazione automatizzata delle presenze con l’ utilizzo del Badge elettronico già utilizzato per tutti i dipendenti nel pubblico impiego “.!

La Confsal Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di cittadinanza (di inclusione), Anziani e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e provincia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *