E’ stato il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ad azionare la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) che scaverà la galleria Rocchetta, sulla tratta Apice-Hirpinia della linea Alta Capacità-Alta Velocità Napoli-Bari.
Insieme a Futura, cosi come è stata ribattezzato il potente macchinario, sono entrate in funzione contemporaneamente anche Marina e Lucia, la prima in azione sulla tratta Orsara – Bovino sempre sulla linea Napoli-Bari e l’altra sull’itinerario della Palarmo-Catania-Messina.
“Le grandi infrastrutture garantiscono lavoro e contrastano lo spopolamento. Se ci servizi meno efficienti in tante realtà del Sud rispetto a quelle del Nord è colpa di una pessima politica di mancati investimenti. Avere treni più veloci, strade e ponti che uniscono il Sud al resto d’Italia e d’Europa significa anche che i ragazzi che si diplomano o laureano non dovranno andare all’estero per cercare lavoro ma resteranno al Sud. Il bello dei cantieri di oggi è che la maggioranza della manodopera è campana, pugliese , siciliana e calabrese ” ha detto Salvini
Tante le istanze che arrivano dal territorio, su tutte la realizzazione della Benevento-Caserta (leggi qui l’approfondimento) e del Polo Logistico in Valle Ufita: “Stiamo investendo su quest’ultimo, sono molto fiducioso”
Chiusura sull’autonomia differenziata. Il segretario nazionale della Lega difende la scelta dell’esecutivo e attacca il govenratore De Luca. “L’autonomia la devono temere quei politici meridionali – e fa il nome del presidente della Regione – che promettono cose che non fanno da 50 anni. E a proposito della corsa allo scranno più alto di Palazzo Santa Lucia, Salvini è certo: “il centrodestra, se unito, gioca per vincere”
foto: Ferrovie dello Stato