breaking news

Confsal su autovelox e modalita’ di applicazione

Confsal su autovelox e modalita’ di applicazione

22 Luglio 2024 | by Redazione Bn
Confsal su autovelox e modalita’ di applicazione
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che come appreso da ” Il Mattino del 21 luglio 2024 (domenica) pag. 26, che da una ricognizione della Prefettura di Benevento e Polstrada ( a due mesi dal decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti dell’ 11 aprile 2024 (g.u. n. 123 del 28 maggio 2024), sono state verificate le procedure di applicazione degli ” autovelox ” a partire dalla statale 372 ” telesina “.

Da quanto si apprende, la Prefettura di Benevento, avrebbe inviato un quesito al preposto ministero, sull’ omologazione delle predette apparecchiature, nelle more dei ricorsi “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva e tiene a rilevare : “che tale materia di verifica ed ” omologazione e taratura degli ” autovelox ” se ne già parlato da tempo, volendo rappresentare in primis, la recente sentenza n. 10505 del 18 aprile 2024 della suprema cassazione sezione civile e ultimo il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’ interno dell’ 11 aprile 2024 ” (modalità di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi di tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all’ art. 142 del decreto-legge n. 285 del 1992) “, ” richiamando nello specifico il precedente decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 282 del 13 giuno 2017, per l’ approvazione del prototipo e le verifiche periodiche annuali di funzionalità e di taratura dei dispositivi (autovelox, tutor etc…. mobili e fissi in dotazione alle forze di polizia locale e nazionale), per l’ accertamento delle violazioni dei limiti di velocità su strade urbane ed extraurbane “.!

Sarebbe anche utile richiamare anche la sentenza n. 113 del 29 aprile 2015 della suprema corte costituzionale, ove dichiara : ” l’illegittimità dell’ art. 45, comma 6, del decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 (nuovo codice della strada), nella parte in cui prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’ accertamentodelle violazioni dei limiti di velocità, sono sottopostea verifiche periodiche di funzionalità e di taratura, oltretutto, recepite anche dai decreti del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 13 giugno 2017 (g.u. n. 177 del 31 luglio 2017) e ministero dell’ interno del 26 giugno 2015 300a/4745/15/144/5/20/5 “.!

La Confsal funzioni locali tiene a rappresentare e richiamare anche altre importanti sentenze ” (cfr cassazione ordinanza n. 21327/2022; cassazione ordinanza n. 10833/2022 e cassazione ordinanza n. 22015/2022) “.!

A questo punto, dovremmo evidenziare come Confsal funzioni locali a tutela dei cittadini utenti e dei diritti sindacali, che se gli stessi verbali dovessero essere annullati ed accolti per ricorsi, si potrebbe anche prospettare, un grave danno erariale a carico degli stessi responsabili del procedimento amministrativo e contabile, per mancata omologazione e taratura delle apparecchiature sui limiti di velocità “.!

La Confsal funzioni locali fa appello al Prefetto di Benevento e dalle autorità preposte, ad un capillare controllo periodico come per legge, sulla rigorosa verifica su tutte le apparecchiature di controllo sui limiti di velocità in uso per Benevento e provincia (autovelox; tutor, speed velox ed altro in dotazione alle forze di polizia e vigili urbani), al fine di accertare, l’idonea documentazione e verifica di ” omologazione e taratura ” delle stesse apparecchiature e dispositivi da attestare nei verbali emessi, a tutela anche della privacy degli stessi cittadini “.!

Nell’occasione la Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva: ” che sarebbe che gli enti proprietari delle prtedette apparecchiature a tutela della prevenzione e sicurezza investissero sul rifacimento del manto stradale e della segnaletica, a tutela dell’ incolumità degli stessi cittadini contribuenti che percorrono quotidianamente centinaia di km., per raggiungere i luoghi di lavoro e ritorno fuori residenza, con notevoli sacrifici economici e di sicurezza che pesano sui loro monoredditi e della famiglia “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva: ” che sarebbe opportuno che l’incasso dei proventi dei verbali emessi con mezzi e dispositivi sui limiti di velocità sia creato un” fondo unico ” istituito presso il preposto ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per rinvestirli solo ed eclusivamente, per il ripristino di strade, ponti, case e per far fronte alle gravi emergenze climatiche che stanno causando gravissimi danni agli stessi cittadini e all’ economia terziaria ed imprenditoriale e commerciale italiana “.!

La Confsal funzioni locali è contro ogni logica di ” discriminazione economica e sociale ” nel pieno rispetto dei diritti sindacali e dei lavoratori e dei cittadini utenti bene tutelati dalla costituzione, leggi e direttive europee .!

La confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, giovani, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza (di inclusione), anziani e persone fragili : ” difendiamoli “.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *