breaking news

Sindaci più amati d’Italia: Mastella in 12esima posizione

Sindaci più amati d’Italia: Mastella in 12esima posizione

15 Luglio 2024 | by redazione Labtv
Sindaci più amati d’Italia: Mastella in 12esima posizione
Politica
0

Resta stabile rispetto allo scorso anno il gradimento del sindaco di Benevento da parte dei propri concittadini. È quanto emerge da “Governance Poll 2024”, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori,  realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.

Il primo cittadino di Benevento conferma il 59% dei consensi dello scorso anno e  la  differenza rispetto all’anno delle elezioni, datate 2021, è del +6,3%. Un risultato che lo vede appena fuori dalla top ten nazionale.

A livello regionale lo precede il sindaco di Napoli Manfredi che agguanta il secondo posto, mentre sono più indietro i “colleghi” di Salerno, Vincenzo Napoli, e Caserta, Carlo Marino. Non è stato inserito il comune di Avellino in cui si è votato poche settimane fa. Primo in Italia il sindaco di Parma Michele Guerra

Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). Appena fuori dal podio, Vincenzo De Luca, governatore della Campania (60%) . Per  De Luca si tratta di una risalita dopo il tonfo dell’anno scorso (54,5) ma resta comunque  in calo rispetto al gradimento registrato nell’anno dell’elezioni (-9,5%)

Il Governace Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *