La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con delibere di consiglio comunale di Benevento n. 32, 33, 34, 35 e 36 in data 27 giugno 2024, sono stati riconosciuti ulteriori ” debiti fuori bilancio in esecuzione a sentenze di lavoro e Giudice di Pace “, ai sensi dell’ art. 194, comma 1, lettera a del decreto legislativo n. 267/2000 tuel enti locali “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva inoltre : ” che secondo quanto richiamato dall’ art. 23, comma 5, della legge n. 289/2002, il comune di benevento, ha l’obbligo di inoltrare tutti gli atti deliberativi del consiglio comunale e relative schede di riconoscimento dei ” debiti fuori bilancio ” agli organi di controllo e alla competente procura della corte dei conti, per ravvisare eventuali responsabilità amministrative e contabili dei responsabili del procedimento “.!
La Confsal funzioni locali nell’ occasione per richiamare un autorevole orientamento della corte dei conti centrale delle autonomie con delibera n. 27/sezaut/2019/qmig (interpretazione della normativa in tema di debiti fuori bilancio, con specifico riguardo alla regolamentazione contabile di quelli rivenienti da sentenze esecutive di cui all’ art. 194, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 267/2000 tuel enti locali, pronunciandosi sulla questione di massima posta dalla sezione regionale di contro per la puglia n. 44/2019/qmig, enunciando il seguente principio di diritto : ” il pagamento di un debito fuori bilancio riveniente da una sentenza esecutiva deve, sempre,essere preceduto dall’ approvazione da parte del consiglio dell’ ente della relativa deliberazione di riconoscimento “.!
Inoltre, sarebbe opportuno richiamare un’ altra deliberazione n. 21/sezaut/2020/qmig, della corte dei conti centrale sezione delle autonomie, sulle competenze intestate all’ organo straordinario di liquidazione ai fini della determinazione della massa passiva, pronunciandosi sulla questione di massima posta dalla sezione regionale di controllo per la puglia n. 44/2019/qmig, enunciando il seguente principio di diritto : “Rientrano nella competenza dell’ organo straordinario di liquidazione i debiti correlata prestazioni di servizio professionali contrattualizzate entro il 31 dicembre dell’ esercizio precedente a quello dell’ ipotesi di bilancio riequilibrato, salvo i casi in cui, per la particolare struttura del contratto o per il carattere continuativo o periodico delle prestazioni, la manifestazione degli effetti economici connessi all’ esecuzione si realizzi successivamente “.!
La Confsal funzioni locali altresì rappresenta ed osserva e ritiene richiamare : ” anche due importanti ordinanze di cassazione n. 29991 del 20 novembre 2018 e n. 30109 del 21 novembre 2018, ribadendo l’ indirizzo giurisprudenziale e tenore del quale il funzionario pubblico che abbia attivato l’ impegno di spesa per l’ ente locale senza l’ osservanza dei controlli contabili relativi alla gestione, risponde degli effetti di tale attività verso il terzo contraente, il quale è, pertanto, tenuto ad agire direttamente e personalmente nei suoi confronti e non già in danno dell’ ente tale riconoscimento può avvenire solo espressamente con apposita deliberazione dell’ organo competente “.!
Si premette che il Comune di Benevento è stato già dichiarato ente in dissesto finanziario con delibera di consiglio n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023 (adesione alla modalità semplificata di definizione del dissesto art. 258 del testo unico decreto legislativo n. 267/2000 enti locali “.!
La Confsal funzioni locali fa appello al sindaco, assessori, presidente del consiglio e tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione del comune di benevento, al fine di istituire una ” commissione di indagine per la verifica delle dirette responsabilità amministrative e contabile “, individuando i diretti responsabili che hanno causato i ” debiti fuori bilancio “, con l’ obbligo di trasmissione degli atti e schede debitorie controfirmate dai dirigenti preposti, ai sensi dell’ art. 23, comma 5, della legge n. 289/2002, ai competenti organi di controllo e alla procura della corte dei conti per ravvisare gli eventuali danni erariali e contabili causati alle casse comunali e alla stessa comunità amministrata e all’ erario”.! sarebbe anche opportuno, che la stessa ” commissione di indagine trasmettesse tutti gli atti, per i successivi provvedimenti, al collegio dei revisori ed al nucleo di valutazione sulla performance e gli obiettivi da raggiungere per l’ indennità di risultato e di posizione per la dirigenza e dipendenti “.!
La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, disoccupati, giovani, percettori del reddito di cittadinanza (di inclusione), anziani e persone fragili : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia