breaking news

Confsal su spese legali a dipendenti e amministratori locali

Confsal su spese legali a dipendenti e amministratori locali

9 Luglio 2024 | by Redazione Bn
Confsal su spese legali a dipendenti e amministratori locali
Politica
0

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che potrebbe essere fonte di danno erariale il rimborso delle spese a dipendenti ed amministratori comunali con procedimenti penali in corso, in assenza delle condizioni di legge previste per l’ erogazione, in particolare in mancanza della formale preventiva comunicazione all’ente di appartenenza dell’ esistenza dei procedimenti penali a carico dei dipendenti ed amministratori indagati e/o imputati (cfr Ordinanza di Cassazione Civile a Sezioni Unite N. 27170/2022) “.!

La Confsal Funzioni Locali rappresenta, osserva e tiene a richiamare l’ Art. 1 della Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, commi da 1015 a 1020, (Bilancio di previsione dello Stato per l’ Anno finanziario 2021 e Bilancio pluriennale per il triennio 2021/2023), così come recepito dal Decreto del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze del 20 dicembre 2022, ” è stato istituito un fondo unico per Sentenze di assoluzione che definisce : ” i criteri e delle modalità di erogazione dei rimborsi di cui all’ art. 1, comma 1015 della Legge N. 178 del 30 dicembre 2020 e delle ulteriori disposizioni necessarie ai fini del contenimento della spesa nei limiti di cui all’ art. 1, comma 1020 “.!

La Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che ai sensi dell’ art. 3 del Decreto del Ministero della Giustizia del 20 dicembre 2021 (G.U. n. 15 del 20 gennaio 2022), specifica la presentazione dell’ istanza di accesso al FONDO UNICO esclusivamente tramite piattaforma telematica accessibile dal sito istituzionale del Ministero, portando nel contempo, anche un notevole risparmio economico e finanziario alle casse delle amministrazioni pubbliche, con rigidi criteri e modalità stabilite dalla Legge N. 178/2020 e dal Decreto del 20 dicembre 2021, sull’ accesso ad un fondo unico istituito presso il Ministero della Giustizia “.!
Sarebbe anche utile richiamare una Deliberazione N. 113/2021/PAR della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Molise, sulla richiesta presentata da un Comune, riguardante il rimborso delle spese legali ai componenti degli organi politici locali “.!

La Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva e ritiene opportuno per un maggiore controllo di efficienza, economicità e trasparenza e per una maggiore tutela delle casse degli Enti Locali (Comuni, Province, Camera di Commercio etc,,,) : ” che i rimborsi per spese legali valevole anche per dipendenti ed amministratori pubblici confluiscono come previsto nel fondo unico istituito per Legge N. 178/2020 e Decreto del 20 dicembre 2021 (G.U. N. 15 del 20 gennaio 2022) sulla piattaforma telematica istituzionale del Ministero della Giustizia “.!

La Confsal Funzioni Locali altresì rappresenta e tiene a richiamare : ” la legge N. 97 del 27 marzo 2001 s.m.i. (Norme sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche) ed il Decreto Legislativo N. 165/2001 s.m.i. Testo Unico Pubblico Impiego e il D.P.R. N. 62/2013 e N. 81/2023 (Codice di comportamento per i dipendenti pubblici) recepiti dai CCNL di Comparto nel pubblico impiego, con l’ OBBLIGO delle Amministrazioni Pubbliche per la pubblicazione ed applicazione “.!

La CONFSAL Funzione Locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Giovani, Anziani, Percettori del reddito di cittadinanza (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *