La vicenda Malies ancora senza una chiarificazione. Dopo le giornate di grande orgasmo attorno alle procedure di aggiudicazione degli appalti, duramente contestate da Altrabenevento e su cui l’opposizione consiliare chiese l’intervento del vicesindaco De Pierro, ci fu la risposta del vicesindaco che affidava al Segretario comunale Feola l’onere di esigere chiarezza dagli uffici in relazione a questa questione. L’opposizione chiede una risposta a De Pierro.
“Ad oggi, nulla si sa con riguardo all’effettivo espletamento dei controlli, ovvero se sono stati avviati, se sono in corso, se si sono conclusi. Non vorremmo che la pratica fosse finita su qualche binario morto. Lei stesso, invero, ha derubricato a possibili “insinuazioni” i rilievi formulati sulla gestione della gara: ma se così fosse, se si trattasse di mere insinuazioni, perché non sgombrare subito il campo e fare chiarezza? Perché portare per le lunghe una verifica che, in verità, potrebbe essere completata in poche ore?
Tanto più che nella nota da lei indirizzata al Segretario Generale non v’è cenno alla opportunità di sospendere l’attività contrattuale nelle more degli accertamenti. Ció significa che, allo stato, fatto salvo un suo ulteriore intervento, nulla osterebbe alla sottoscrizione del contratto con la ditta aggiudicataria, il che renderebbe inutili i risultati dei controlli a cose fatte.
La invitiamo, pertanto, ad assumere tutti i più opportuni provvedimenti per velocizzare il procedimento di controllo , e tutelare, nel rispetto dei principi di trasparenza, legalità e anticorruzione, i superiori interessi dell’Ente amministrato”.