La sfida che si apre con il ballottaggio di Avellino vede già cristallizzati i numeri del prossimo Consiglio comunale, che si congelano con il primo turno, naturalmente nelle due versioni possibili: se a vincere il testa a testa sarà il candidato sindaco del campo largo, Antonio Gengaro, o se, viceversa, a spuntarla sarà la vicesindaca uscente Laura Nargi. In entrambi gli schieramenti ci sono alcuni candidati che, vista la valanga di preferenze ricevute, siederanno ugualmente nell’assise cittadina anche se, evidentemente, con ruoli diversi. Con entrambe le opzioni, invece, sono esclusi dalla partita gli aspiranti primo cittadino Aldo d’Andrea, Gennaro Romei e Vittorio Boccieri, così come i candidati delle liste afferenti a Rino Genovese appartenenti alle compagini a sostegno “I Cittadini in Movimento” e “La Rondine”. Mentre solo nel caso in cui a prevalere sarà la Nargi, avrà un posto in assemblea il candidato sindaco di Fratelli d’Italia, Modestino Iandoli.
Ecco, dunque, la configurazione del Consiglio di Avellino.
Se a vincere sarà Antonio Gengaro, il quadro dei consiglieri di maggioranza vedrà scattare 11 posti per il Pd che sono quelli di Nicola Giordano, Enza Ambrosone, Ettore Iacovacci, Luca Cipriano, Gennaro Cesa, Marietta Giordano, Nicola Poppa, Nino Sanfilippo, Modestino Verrengia, Ciriaco Morano e Leonardo Festa; 5 per la lista “Per Avellino” con Amalio Santoro, Antonio Bellizzi, Agostino De Rosa, Annamaria De Stefano e Annamaria Pascale; 2 per il M5S: Antonio Aquino e Massimo Mingarelli; e, infine, 2 per “Avellino Progetto Partecipato”, con Francesco Iandolo e Pasquale Luca Nacca.
All’opposizione, invece, con Laura Nargi che sarebbe collocata come W La Libertà, ci sarebbero altri 6 consiglieri eletti: 4 per “Davvero”, che sono Marianna Mazza, Jessica Tomasetta, Antonio Genovese e Mario Spiniello; e 2 per “Siamo Avellino” e cioè Alberto Bilotta e Luigi Mattiello.
Il resto dell’opposizione, poi, vedrebbe con Rino Genovese in quota “Patto Civico”, altre 3 consiglieri: 2 di “Moderati e Riformisti”: Geppino Giacobbe e Sergio Trezza; e 1 di “Forza Avellino”: Gerardo Melillo.
E infine Modestino Iandoli per FdI.
Nel caso in cui a vincere fosse Laura Nargi, invece, la sua maggioranza sarebbe così composta:
12 consiglieri per Davvero: Marianna Mazza, Jessica Tomasetta, Antonio Genovese, Mario Spiniello, Gianluca Gaeta, Giuseppe Negrone, Giovanna Vecchione, Ugo Maggio, Luigi Preziosi, Elia De Simone, Nicole Mazzeo e Michele Lombardi; 6 in quota “Siamo Avellino”: Alberto Bilotta, Luigi Mattiello, Olimpia Rusolo, Fabio Liberale, Antonella Coppola e Gerardo Rocchetta; e 2 per “W La Libertà”: Monica Spiezia e Teresa Cucciniello
Con Antonio Gengaro all’opposizione in quota App, invece, 4 consiglieri del Pd: Nicola Giordano, Enza Ambrosone, Ettore Iacovacci e Luca Cipriano; 2 con “Per Avellino”: Amalio Santoro e Antonio Bellizzi; 1 del M5S: Antonio Aquino. Poi 4 seggi andrebbero ugualmente a Rino Genovese, con il suo personale collocato nel Patto Civico, 2 in quota “Moderati e Riformisti”: Geppino Giacobbe e Sergio Trezza; e 1 per “Forza Avellino” e cioè Gerardo Melillo.