breaking news

Tornata elettorale col gran ritorno dei partiti

Tornata elettorale col gran ritorno dei partiti

10 Giugno 2024 | by Enzo Colarusso
Tornata elettorale col gran ritorno dei partiti
Politica
0

I due contendenti sul territorio Sandra Mastella e Luigi Barone. Innegabile il risentimento di Ceppaloni per la defezione di un altro ceppalonico, Barone per l’appunto, per cui questa tornata elettorale è stata anche innervata di pulsioni personali anche comprensibili. Mastella a quota 32 mila, Barone che raggiunge le 8506 preferenze che per essere la prima volta in assoluto non è un cattivo risultato. A Ceppaloni però la sfida l’ha vinta Sandra 353 a 268 e questo ha un sapore tutto particolare. Sta di fatto che nessun sannita volerà a Strasburgo.

Nel complesso questa tornata elettorale ha visto il gran ritorno dei partiti nazionali che hanno ripreso il posto cui avevano abdicato negli ultimi tempi. Ed allora nel Sannio, in provincia di Benevento, primo partito è Fratelli d’Italia col 20,6%, seguito da Forza Italia col 16,5%, il PD col 16%, SUE 15,4%, Movimento 5 Stelle 14%, la Lega 7,6%, Alleanza Verdi Sinistra, 4,3%, Pace Terra e Dignità, 1,9%, Azione 1,7%, Partito Animalista 0,7%.

Nel dettaglio Fratelli d’Italia è primo partito in 28 comuni sui 78 complessivi; il PD in 12 comuni, Forza Italia 19 comuni, SUE 13 comuni e non figura tra questi Faicchio, il comune del Presidente della Provinvia, dove SUE è addirittura quarto, Movimento 5Stelle vince in cinque comuni, Lega in un solo comune, Calvi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *