breaking news

Elezioni Europee, niente da fare per i candidati irpini e sanniti

Elezioni Europee, niente da fare per i candidati irpini e sanniti

10 Giugno 2024 | by redazione Labtv
Elezioni Europee, niente da fare per i candidati irpini e sanniti
Politica
0

Il Sannio non sarà rappresentato nel prossimo parlamento europeo. Quando mancano ancora delle sezioni da scrutinare si può già affermare che nessuno dei candidati sanniti ha staccato il pass per Bruxelles. Stati Uniti d’Europa che vedeva candidata Sandra Lonardo Mastella infatti non ha raggiunto la soglia di sbarramento nazionale del 4%.

L’ex parlamentare, ad ogni modo, ha vinto il confronto con gli altri due candidati sanniti: ben  31744 preferenze.  Netto il distacco rispetto a Luigi Barone della Lega, votato da  8.558 elettori. Più indietro Piernicola Pedicini della lista Pace Terra e Dignità: poco più di 3mila le preferenze.

E’ donna anche la più votata dei candidati irpini (e in assoluto  tra irpinia e sannio), ossia  Ines Fruncillo. L’esponente di Fratelli d’Italia ha raggiunto 34.389 preferenze. A seguire il candidato di Forza Italia Angelo Antonio D’Agostino (24 752 mila voti), Francesco Todisco del Pd (19.584), Mauro Sarno rappresentante del M5S (15.396), Alfonso Maria Gallo di Stati Uniti d’Europa (5.986) Marica Grande della Lega (5561) e infine, Alessandra Mariano di Alleanza Verdi e Sinistra (5447)

L’assegnazione dei seggi nella Circoscrizione Meridionale (YouTrend):  6 PD, 5 FdI, 3 M5S, 2 FI, 1 Lega, 1 Alleanza Verdi e Sinistra. A pochissime sezioni dal termine Francesco Todisco del Pd è decimo mentre Ines Fruncillo è ottava nelle preferenza della lista di Fratelli d’Italia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *