In Irpinia le elezioni amministrative per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali hanno interessato ben 42 Comuni, compreso il capoluogo. Proprio l’esito di Avellino, con tutto quanto ha significato l’inchiesta Dolce Vita che si è abbattuta sull’amministrazione di Piazza del Popolo e vede l’ex primo cittadino Gianluca Festa ancora ai domiciliari, più di altre volte, è certamente quello più atteso.
Il dato definitivo, però, visto che si parla di circa 32mila elettori, arriverà solo in tarda serata, considerati anche i ritardi nell’avvio dello scrutinio. Ma ormai è chiaro l’orientamento che porta ad un ballottaggio tra Antonio Gengaro, candidato del centrosinistra, e Laura Nargi, in campo in continuità con l’amministrazione uscente, che (rispetto ad un terzo delle schede scrutinate) si attestano tra il 36% e il 33%. Più staccato il candidato del Patto Civico, Rino Genovese, a circa il 24%. Piuttosto lontani, poi, nell’ordine, Modestino Iandoli, di FdI, Aldo D’Andrea, di Unità Popolare per Avellino, Vittorio Boccieri, in campo per Progetto Avellino Futura e Gennaro Romei per l’Udc (tutti tra il 3 e l’1%).
Si va verso il ballottaggio il 23 e 24 giugno anche a Montoro, dove Salvatore Carratù (già sindaco in passato) è in testa su Girolamo Giaquinto, fascia tricolore uscente. Più staccato e ormai fuori dai giochi per il secondo turno Domenico Torello.
Intanto a Mercogliano conferma schiacciante di Vittorio D’Alessio, così come a Montella, dove Rizieri Buonopane fa il bis e mantiene, così, anche la presidenza della Provincia di Avellino. Vittoria di misura, invece, dell’uscente Giancarlo Ruggiero.
Intanto, oltre i 7 sindaci rieletti superando solo il quorum (Giuseppe De Pasquale a Bonito, Antonio Manzi a Carife, Fausto Picone a Candida, Antonio Spiniello a Grottolella, Michele Spinazzola a Melito, Gerardo D’Angola a Sant’Andrea di Conza e Antonio Tranfaglia a Taurasi), ecco l’elenco degli altri primi cittadini irpini.
Ad Altavilla confermato Mario Vanni, a Bisaccia Marcello Arminio, così come Salvatore Vecchia a Cassano Irpino, Dario Fiore a Cesinali, Pasquale De Santis a Contrada, Carmine De Angelis a Chiusano San Domenico e Antonio Corbisiero a Domicella. A Montecalvo Irpino vince Francesco Pepe, a Montefusco Salvatore Sant’Angelo, a Morra De Sanctis Fiorella Caputo, a Castel Baronia Patrizia Reale. A Castelvetere sul Calore Enrico Cataldo batte l’uscente Generoso Moccia.
Mentre a Parolise c’è il bis per Antonio Ferullo. Sorpresa a Paternopoli, invece, dove Beniamino Iorio supera l’uscente Salvatore Cogliano. A Salza Irpina resta in sella Luigi Cella, a San Michele di Serino Michele Boccia, a San Nicola Baronia Giuseppe Moriello, a San Sossio Baronia Felice Orlandella supera l’uscente Giovanni Contardi, a Santa Lucia di Serino confermato Ottaviano Vistocco , a Santa Paolina Rino Ricciardelli, a Savignano Irpino Fabio Della Marra Scarpone, a Torrioni Anna Oliviero e a Trevico Nicolino Rossi.
A Taurano vince Michele Bonfiglio, a Tufo confermato Nunzio Donnarumma, così come a Vallesaccarda Franco Archidiacono. Novità a Villanova del Battista dove Ernesto Iorizzo scalza Raffaele Panzetta. Infine, conferma a Zungoli per Paolo Caruso.