L’Irpinia non ripone grande fiducia nelle istituzioni europee o forse non ritiene che gli interessi di una piccola comunità di un’area interna del Sud siano stati finora davvero tutelati a Strasburgo come a Bruxelles. Oppure, come in molte altre zone d’Italia, vive semplicemente una fase di scoramento rispetto alla politica. Fatto sta che il dato sull’affluenza dei votanti alle elezioni europee in provincia di Avellino si attesta al 47,16%, contro il 54,29% precedente.
A nulla è valso avere per la Circoscrizione Meridionale 6 candidati irpini e 2 che hanno fatto campagna elettorale anche sul territorio provinciale avendo contatti e ramificazioni. Naturalmente il dato più basso si è registrato dove non si è votato anche per le comunali che hanno comunque fatto da traino.
Ad Avellino hanno espresso la propria preferenza per l’Europarlamento il 70,72% (contro il 73,59% precedente), un punto percentuale in più rispetto a quanti hanno votato per il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. In pratica l’1% degli avellinesi non ha proprio ritirato la scheda per le comunali. Tra i centri più grandi chiamati al doppio voto è Montoro con il 75% quello che ha raggiunto il dato più elevato. Mentre, facendo un’analisi complessiva a Taurano hanno votato l’82,46%, assestandosi come comune con la più alta affluenza alle europee. Rovescio della medaglia Guardia Lombardi con il 19,35%.
Discorso diverso per gli elettori che si sono recati alle urne per le comunali. In Irpinia il dato si attesta al 65,12%, pressoché identico al precedente del 65,15%. Buona la percentuale nel capoluogo, 69,34%, anche se più bassa di 5 anni fa, quando segnò il 71,70%.
Ieri mattina, alle 7.05 si è recato a votare anche l’ex sindaco Gianluca Festa (foto Ansa), coinvolto nell’inchiesta Dolce Vita e agli arresti domiciliari dal 18 aprile scorso. L’ex primo cittadino, attraverso l’istanza del suo legale, l’avvocato Luigi Petrillo, ha ottenuto il permesso dal gip del Tribunale di Avellino, Giulio Argenio, ed ha esercitato il suo diritto nella sezione della scuola elementare di via Scandone che dista meno di 500 metri da casa sua. Vestito blu, occhiali da sole e sorriso d’ordinanza. Qualche saluto al volo e in pochissimi minuti è rientrato nella sua abitazione.
Sempre per le comunali, il dato più alto sull’affluenza si registra a Domicella con l’83,76% e quello più basso a Zungoli, con il 40,41%. Bene Mercogliano tra i centri più popolosi oltre il capoluogo dove sono andati a votare il 71,73% degli aventi diritto.