breaking news

Elezioni in Irpinia| Al voto 42 Comuni, in palio anche la conferma della presidenza della Provincia

Elezioni in Irpinia| Al voto 42 Comuni, in palio anche la conferma della presidenza della Provincia

7 Giugno 2024 | by Redazione Av
Elezioni in Irpinia| Al voto 42 Comuni, in palio anche la conferma della presidenza della Provincia
Politica
0

La tornata delle amministrative 2024 vede in Irpinia ben 42 Comuni al voto, per una popolazione complessiva interessata di poco sotto i 160mila abitanti. Due i centri oltre i 15mila, Avellino e Montoro, e che quindi, se non ci sarà un vincitore con il 50% più 1 delle preferenze andranno al ballottaggio il 23 e 24 giugno.

Campagna elettorale particolarmente infuocata a MERCOGLIANO dove l’uscente Vittorio D’Alessio e la sua “Io Scelgo Mercogliano” è contrapposto all’ex sindaco Massimiliano Carullo che guida “Camminiamo Insieme” e ad Antonio Gesualdo in campo con “Essere Mercogliano”. A MIRABELLA ECLANO l’attuale fascia tricolore, Giancarlo Ruggiero, con “Uniti per Mirabella”, se la gioca con Antonio Sirignano sostenuto da “Rinascita Eclanese”.

Mentre a MONTORO l’uscente Girolamo Giaquinto tenterà il bis supportato dalle liste “Nova Montoro è Libertà”, “Agorà” e “Insieme per Montoro”. Due gli sfidanti: Salvatore Carratù, ex sindaco, sorretto da “Montoro Domani”, “Destinazione Montoro” e “Identità ed Orgoglio Montoro”, e Domenico Torello con la lista “Verso Itaca”. Chiude l’elenco dei centri più popolosi MONTELLA dove il sindaco uscente, Rizieri Buonopane, è anche presidente della Provincia, e per restare in carica a Palazzo Caracciolo, dovrà essere confermato. Buonopane è sostenuto dalla lista “Bene Comune Centro Sinistra”, contro di lui Salvatore Cianciulli e la sua “Azione Popolare”.

C’è poi un elenco di Comuni dove l’unico candidato sindaco dovrà superare solo lo sbarramento del quorum elettorale: a BONITO in campo c’è solo l’uscente Giuseppe De Pasquale, a CANDIDA soltanto Fausto Picone, a GROTTOLELLA Antonio Spiniello, a MELITO IRPINO Michele Spinazzola e a TAURASI solo l’attuale fascia tricolore Antonio Tranfaglia. Situazione simile a TORRIONI dove l’uscente Annamaria Oliviero, che guida la lista “Il Germoglio”, avrà di fronte solo la compagine “Progresso” composta da persone di fuori paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *