breaking news

Elezioni amministrative, si vota in 26 comuni sanniti: fari puntati su San Giorgio del Sannio

Elezioni amministrative, si vota in 26 comuni sanniti: fari puntati su San Giorgio del Sannio

7 Giugno 2024 | by redazione Labtv
Elezioni amministrative, si vota in 26 comuni sanniti: fari puntati su San Giorgio del Sannio
Politica
0

Cinquantuno candidati, ma solo quattro donne, tanti volti già noti e poche sfide inedite. Anche nel Sannio sale l’attesa per le elezioni amministrative. Oltre 66mila gli elettori interessati dal rinnovo dei 26 consigli comuni. Il Comune con più elettori è San Giorgio del Sannio, ed è ovviamente tra le sfide più interessanti della provincia. Quattro gli aspiranti sindaci: Giovanna Petrillo, Franco Cuomo, Giuseppe Ricci e Maurizio Bocchino. Si torna a votare a soli due anni e mezzo dall’ultima volta ed è l’unico comune dove figurano più di due candidati.

Molti i duelli e tra questi spicca Faicchio, comune dell’attuale presidente della Provincia Nino Lombardi. Cosi come per Palazzo Caracciolo ad Avellino, il numero uno della Rocca dovrà riconfermarsi per proseguire il suo mandato. A sfidarlo Vincenzo Petrucci, già sindaco dal 1995 al 2004.

Di sicuro appeal la sfida a Torrecuso tra Angelino Iannella e Libero Rillo, conosciuto sul territorio anche per il ruolo di presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini. Ad Apice il sindaco uscente Angelo Pepe dovrà avere la meglio su Donato Limongelli. Pepe non è l’unica fascia tricolore che cercherà la riconferma: è lungo, infatti, l’elenco dei primi cittadini sanniti candidati anche in questa tornata elettorale.

Amorosi, Baselice, Colle Sannita, Moiano solo per citarne alcuni. Melizzano, Cusano Mutri e Paolisi quei centri dove gli attuali sindaci saranno della gara, ma solo come consiglieri. Sfida completamente inedita a Forchia, mentre per Rubano, Facchino e Iacovella, rispettivamenti sindaci di Puglianello, Fragneto Monforte e Casalduni basterà raggiungere il quorum (probabile risultato già sabato)  per essere rieletti. Nessun comune della provincia di Benevento supera i 15.000 abitanti, dunque non ci saranno ballottaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *