La questione Malies torna in Commissione Lavori Pubblici. Dopo l’audizione di Antonio Iadicicco è stata la volta oggi del vicesindaco De Pierro, apparso da remoto, che ha sostanzialmente ribadito ai consiglieri la decisione di affidare al segrerario generale Feola il compito di verificare se tutto l’iter procedurale sia stato consono al rispetto dei crismi di correttezza e di legalità e poi di produrre gli atti della verifica all’Amministrazione.
Una scelta burocratica ma anche fortemente politica quella di De Pierro che non parla di alcuna sospensione delle procedure, messe fortemente in dubbio da Altrabenevento e su cui l’opposizione ha aperto la questione politica con la nota nella quale si chiedeva l’accesso agli atti, ma di attesa delle valutazioni di Feola.
Iadicicco, che resta l’unico degli uomini d’apparato tecnico ad avere parlato alla stampa e che si dice sicuro della correttezza dei procedimenti, direttamente ed indirettamente ebbe a dire nella sua audizione che il modus operandi uitilizzato per il Malies segue la scia di altre esperienze ed allora il consigliere Angelo Miceli ha posto l’interrogativo a De Pierro se non sarebbe opportuno estendere, in caso di ravvisate irregolarità, la verifica anche ad altri procedimenti di gara e se la decisione di approfondire i fatti non sarabbe avvenuta a prescindere dalle accuse mosse da Altrabenevento e dagli articoli di taluni settori della stampa cittadina.
E De Pierro ha detto che la politica sarà pronta a rilevare le opportune valutazioni ma che non si può andare dietro alle anticipazioni di stampa. Insomma, un passaggio interlocutorio ma comunque un segnale che il problema è all’ordine del giorno e che non è affatto chiaro come si evolverà la situazione. Ambienti di Palazzo raccontano di una propensione per un azzeramento della gara e lo spazio ad una nuova procedura ma emerge chiaro che nessuno è disposto a fare da frangiflutti a partire dallo stesso segretario Feola.
Tutto sommato soddisfatto Gigi Scarinzi, eterno presidente dimissionario della commissione LLPP. Per Giovanna Megna un passaggio che non aggiunge molto al quadro generale della situazione e il ribadimento che sulla questione si manterrà il massimo dell’attenzione possibile.
le dichiarazioni nel video che segue