breaking news

Europee beneventane, Mastella si gioca quasi tutto

Europee beneventane, Mastella si gioca quasi tutto

31 Maggio 2024 | by Enzo Colarusso
Europee beneventane, Mastella si gioca quasi tutto
Politica
0

Non c’è alcun diubbio che la questione Malies sia diventata la mina vagante di questo momento politico a Palazzo Mosti. Essa coincide con il rush finale di una campagna elettorale tremendamente importante per Clemente Mastella, un appuntamento che il sindaco interpreta come un vero e proprio redde rationem interno perchè sa bene che un’affermazione, seppure risicata, gli consentirebbe di potersi andare a sedere al tavolo delle relazioni che contano all’interno del concerto politico più importante.

Mastella, che sta lavorando oltre ogni più umana capacità, ha avuto poco tempo per dispiegare la sua enorme capacità tattica, e tuttavia ha bisogno di capire di quante falangi ancora disponga dopo i rovesci ultimi, sente l’esigenza di contarsi e questo per puntellare un consenso interno indispensabile per il rilancio. Benevento è sempre la barra a dritta del mastellismo e il manifesto fatto affiggere in città e che porta la sua firma, ma dietro il quale ci sono le solite menti raffinatissime a lavoro, testimonia il fatto che il voto da conferire a Sandra è incentrato sulle cose fatte negli otto anni di gestione di Palazzo Mosti.

Difendere il bunker e semmai rialzare lo sguardo, è questo l’obiettivo, senza girarci intorno. In quest’ottica si muove tutto il resto. L’affare Malies è terribilmente scivoloso e inciampare è facilissimo. Un rischio che Mastella non può e non vuole prerndersi. Ecco perchè ordina a De Pierro che si deleghi Feola alla verifica sugli atti di quel coacervo di sospetti, una scelta che allontana dalla politica una responsabilità che è anche politica scaricando sulla burocrazia la patata bollente.

Ora è il momento del massimo sforzo, poi molte cose cambieranno a seconda di come andranno le cose. Cambierà la burocrazia di Palazzo che potrebbe non essere più la stessa, la giunta potrebbe essere non più la stessa, qualche consigliere potrebbe non stare più al suo posto. Tutto dipenderà da come Mastella uscirà da questa tappa importantissima del suo percorso politico, probabilmente la più delicata del suo ottennato di potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *