“Ho appreso che è in corso una procedura selettiva presso l’Air Campania. Pur dando per scontata l’assoluta regolarità dell’iter, ritengo assolutamente poco opportuno bandire concorsi o procedere ad assunzioni nel breve periodo delle campagne elettorali”.
Lo afferma il candidato a sindaco del “Patto Civico per Avellino”, Rino Genovese, che segnala l’inopportunità di avviare questo tipo di operazioni alla vigilia delle elezioni. “E con la stessa fermezza con cui ho ritenuto giusta la decisione di bloccare simili procedure relativamente al Piano di Zona – continua Genovese – ritengo doveroso che qualunque pubblica amministrazione si astenga dal bandire concorsi o procedere ad assunzioni nel pieno di una campagna elettorale. Le elezioni sono il momento di massima democrazia di una comunità e nulla deve offuscare la libera espressione del voto. Restano troppo impresse nella memoria di tutti vicende di voti di scambio, pressioni e “ricatti” elettorali, perché l’intera comunità non sia portata a pensare che una simile procedura abbia una finalità esclusivamente elettorale. A maggior ragione quando un ente è diretta espressione della Regione e, quindi, di una specifica area politica”.
E aggiunge: “Spero che anche gli altri candidati a sindaco condividano il mio pensiero, esprimendo posizioni forti a tutela della trasparenza amministrativa. I giovani della nostra città hanno diritto alla massima attenzione. Avellino è una delle città con la più alta percentuale di disoccupazione giovanile d’Europa. E ogni concorso, giustamente, si trasforma in un’aspettativa di vita che merita il massimo rispetto. Il nostro programma elettorale vede tra le sue priorità le politiche giovanili e le strategie per realizzare prospettive occupazionali soprattutto per i nostri ragazzi. A partire dalle progettualità mirate che garantiranno servizi di qualità per la città e le condizioni necessarie per creare posti di lavoro”.