breaking news

Confsal: nominati al Comune di Benevento senza sorteggio l’elenco degli scrutatori per le Europee

Confsal: nominati al Comune di Benevento senza sorteggio l’elenco degli scrutatori per le Europee

21 Maggio 2024 | by Redazione Bn
Confsal: nominati al Comune di Benevento senza sorteggio l’elenco degli scrutatori per le Europee
Politica
0

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che apprendendo e come apparso su ” Gazzetta di Benevento del 17 maggio 2024 ” – si è riunita presso Palazzo Mosti, la Commissione Elettorale presieduta dal Sindaco e composta dai Componenti della predetta Commissione, di maggioranza ed opposizione, per la Nomina di N. 298 ” Scrutatori ” con le relative sostituzione in caso di rinuncia per N. 72 Sezioni Elettorali cittadine, per cui si è deciso di adottare il vecchio sistema ” senza sorteggio ” di nomina n. 224 assegnati alla maggioranza e N. 74 alla minoranza presenti in Consiglio Comunale”.!

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva altresì : ” Che secondo l’ Art. 6 della Legge n. 95 dell’ 08 marzo 1989, come sostituito dall’ art. 7 della Legge 21 marzo 1990, n. 53, e sostituito dal seguente Art. 6, della Legge N. 120 del 30 aprile 1999, che testualmente si riporta come segue :

1)- Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la commissione elettorale comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’ albo pretorio del Comune, alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del comune, se designati, procede :
A)- al sorteggio, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di nominativi compresi nell’ albo degli scrutatori pari a quello occorrente .
B)- alla formazione, per sorteggio, di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo per sostituire, secondo l’ordine di estrazione, gli scrutatori sorteggiati a norma della lettera a) in caso di eventuale rinuncia o impedimento .
2)- Qualora il numero dei nominativi ricompresi nell’ albo degli scrutatori non sia sufficiente per gli adempimenti di cui al comma 1, la commissione elettorale comunale procede ad ulteriore sorteggio fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune stesso .
3)- Ai sorteggiati, il Sindaco o il Commissario notifica, nel più breve tempo, al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l’ avvenuta nomina. L’ eventuale grave impedimento ad assolvere l’ incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, al Sindaco o al Commissario che provvede a sostituire gli impediti con gli elettori ricompresi nella graduatoria di cui alla lettera b) del comma 1 .
4)- La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni “.

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva inoltre : ” Che sarebbe stato utile ed opportuno, con un regolare sorteggio, di dare priorità di designazione con la formazione di un elenco dei ” Disoccupati ” residenti ed iscritti nelle Liste Elettorali, per la nomina a Scrutatore nei N. 72 Seggi Elettorali costituiti nel predetto Comune di residenza “.

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e contesta : ” I criteri e la pratica di designazione adottata alla nomina di ” Scrutatore ” designati dalla Commissione Elettorale del Comune di Benevento, anche in considerazione con il predetto Sorteggio, si sarebbe evitato una palese disparità di trattamento tra gli stessi iscritti nelle Liste Elettorali di residenza, che speravano nella pratica del Sorteggio, una probabile sorte di designazione alla nomina di Scrutatore “.!

La CONFSAL Funzioni Locali contesta fermamente : ” questa ” illogica pratica ” di designazione alla nomina di ” Scrutatore ” come scelta politica approvata all’ unanimità dalla Commissione Elettorale, così come apparso su ” Gazzetta di Benevento del 17 maggio 2024 “.! Per fortuna ancora qualche giornale online rende pubblica queste ” imparziali procedure (Sic) ?”.!

La CONFSAL Funzioni Locali ritiene ” SCANDALOSO ” che si sia adottata la pratica politica di designazione e di nomina a ” Scrutatore ” quando poi l’ Art. 6 della Legge N. 120 del 30 aprile 1999 disciplina tale procedura con regolare ” Sorteggio ” applicando imparzialità e trasparenza alle predette designazioni “.!

La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza e

persone fragili : ” Difendiamoli “.!
I Diritti dei Cittadini sono Inviolabili e bene tutelati da Leggi, Costituzione e dalla Carta dei Diritti e dai Trattati dell’ Unione Europea “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *