breaking news

Casalduni, la squadra di Iacovella punta sul turismo e la cultura

Casalduni, la squadra di Iacovella punta sul turismo e la cultura

16 Maggio 2024 | by Redazione Bn
Casalduni, la squadra di Iacovella punta sul turismo e la cultura
Politica
0

Tra qualche giorno sarà presentata a Casalduni la lista ‘Rinnovamento per Casalduni’ con il candidato sindaco Pasquale Iacovella. Oggi intanto, Iacovella, insieme alla sua squadra inizia ad approfondire i vari punti del programma elettorale e tra i temi principali c’è il turismo e la cultura. “Il turismo è un’opportunità, – afferma Iacovella – permette la costruzione di progetti identitari attorno ai quali convogliare la partecipazione e l’orgoglio dei cittadini.

Un progetto di accoglienza turistica e culturale implica necessariamente il miglioramento della qualità della vita locale, la salvaguardia e la manutenzione del territorio, l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture, la conservazione del patrimonio naturale e culturale, la promozione di una maggiore consapevolezza rispetto al valore dei nostri beni naturali, culturali, paesaggistici e, ancora, la valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica come forma di cultura materiale di rilevante importanza storica.

In risposta alla crisi del turismo, – spiega Iacovella – è volontà di questa amministrazione puntare alla valorizzazione e la realizzazione di percorsi naturalistici, culturali, gastronomici, tramite escursioni, trekking, e attraverso la promozione dei prodotti locali, in collaborazione con le aziende agricole.

Intendiamo poi intraprendere percorsi ed iniziative di history telling, ovvero esperienze di trekking o mountain-biking alla ricerca e alla scoperta dei nostri luoghi accompagnati da esperti locali o giovani laureati in Public History; percorsi e sentieri attrezzati off-road per mountain-biking, di modo da sfruttare le peculiarità dei nostri luoghi per gli appassionati di questo sport; infine, allestire nuove e più attrezzate aree per cogliere le vedute e i panorami più suggestivi dei nostri luoghi, con l’impegno serio di potenziare la ricerca e la fruibilità online delle nostre aree”.

Pasquale Iacovella pone l’accento su due obiettivi da raggiungere: valorizzazione del parco Fluviale attraverso l’allestimento di percorsi naturalistici e di trekking anche al fine di renderlo idoneo alla pesca sportiva e poi lo sviluppo di un’area Camper anche attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il comune di Ponte.

Conclude Iacovella: “Infine, vogliamo creare un appuntamento fisso e suggestivo dell’estate di Casalduni, da rinnovarsi con cadenza annuale.

In una location da definire anno per anno, immaginiamo di organizzare una rassegna musicale.

Il Festival crescerà con il tempo, perché l’obiettivo non è organizzare un evento di natura saltuaria, ma un vero e proprio riferimento regolare dell’estate, con un forte richiamo al turismo non solo locale, ma addirittura nazionale per tutti gli appassionati. S’inserisce, in questo obiettivo, anche la promozione del gruppo folk”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *