Il gran giorno di Renzi a Benevento. L’ex premier è atteso per il 23 di maggio alle 18 al San Marco, gran proscenio per i grandi eendez-vous e Mastella chiama i suoi al serrate, alla massima coesione per la pugna elettorale.
Il ticket con il leader di Italia Viva è stato giudicato con entusiasmo dai Ceppalonici ma qualche dubbio alberga in termini di drenaggio voti. Loro hanno sostenuto che sia un falso problema ma in realtà qualche preoccupazione l’avvertono eccome.
Renzi punta all’elezione e non arriva qui da noi solo per tirare la volata a Sandra Mastella ma Clemente ha fatto sapere che la discesa in campo della moglie frutterà 50 Mila voti e allora bisognerà che i peones pedalino e molto. Ce ne sono in giro tanti quanti la causa esige? E questo è un altro dioscorso.
Nel frattempo circola una notizia che per ora non trova conferme ma che vorrebbe Vizzi Sguera in procinto di tornare in Forza Italia. Lui, avvicinato nella giornata di ieri smentisce seccamente; “nulla, neppure una telefonata oppure una proposta. Niente di niente, zero assoluto”.
Ne si prende atto ma occorre annoverare la faccenda tra le cose possibili visti i trascorsi azzurri dell’avvocato e i rapporti non proprio sereni col suo partito Azione di cui Vizzi è anche segretario provinciale. Da Forza Italia silenzio assoluto ma sostanzialmente ne gradirebbero eccome il passaggio che potrebbe aumentare i consiglieri berlusconiani a Palazzo Mosti.
Molto probabile che questa operazione, sempre che si manifesti veritiera, abbia la regia di Fulvio Martusciello di cui Sguera è amico ed elettore. Così come Gigi Scarinzi che però ha manifestato il suo allineamento ai Mastella. Siamo a maggio, l’attesa per elezioni è febbrile, ma subito dopo il tourbillon potrebbe mettersi in movimento in vista di ben altri appuntamenti elettorali e chissà altri clamorosi cambi di schieramento.