In Irpinia si apprestano ad andare al voto ben 42 Comuni, per una popolazione complessiva interessata alle operazioni e al rinnovo dei Consigli di poco sotto i 160mila abitanti. Diversi i centri di un certo peso strategico ed elettorale, così come diversi sono quelli in cui si è presentata una sola lista o la seconda è formata da forestieri a caccia di un mese di permesso. Questo il quadro analizzato rispettando rigorosamente l’ordine alfabetico dei comuni più importanti oltre al capoluogo:
Ad ALTAVILLA IRPINA i candidati sindaco sono l’uscente Mario Vanni con la lista “Liberi per Altavilla”, Silvestro Iuliano con la lista “Altavillesi Liberi” e Antonio Abruzzese lista “Rinascimento”.
A BONITO in campo solo l’uscente Giuseppe De Pasquale che, quindi, dovrà solo raggiungere il quorum dei votanti per essere rieletto.
Stesso ragionamento per CANDIDA dove c’è soltanto Fausto Picone con la lista “Insieme per Candida”.
Novità annunciata a CHIUSANO SAN DOMENICO la discesa in campo dell’ex parroco, Antonio Romano, che lo scorso inverno ha dismesso l’abito talare per coronare il suo sogno d’amore con una donna, e ha deciso di occuparsi dell’amministrazione del Comune. La sua lista è “Liberazione per Chiusano” e sfiderà l’uscente Carmine De Angelis che guida “Chiusano Bene Comune”.
Anche a GROTTOLELLA l’unico avversario per l’attuale primo cittadino, Antonio Spiniello, che guida la lista “Viviamo Grottolella” sarà l’astensionismo.
Proprio come a MELITO IRPINO per Michele Spinazzola e la sua “Democrazia e Progresso per Melito”. Diverso lo scenario nei centri più grandi.
A MERCOGLIANO (11.635 abitanti): l’uscente Vittorio D’Alessio e la sua “Io Scelgo Mercogliano” se la dovrà vedere con l’ex sindaco Massimiliano Carullo che guida “Camminiamo Insieme” e Antonio Gesualdo in campo con “Essere Mercogliano”.
A MIRABELLA ECLANO (6.732 abitanti): l’attuale fascia tricolore, Giancarlo Ruggiero, con “Uniti per Mirabella”, se la gioca con Antonio Sirignano sostenuto da “Rinascita Eclanese”.
A MONTELLA (7.367 abitanti) il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, sostenuto dalla lista “Bene Comune Centro Sinistra”, dovrà vedersela con Salvatore Cianciulli e la sua “Azione Popolare – Salvatore Cianciulli Sindaco”.
Anche a MONTORO (19.396 abitanti, secondo comune al voto per popolazione) l’uscente Girolamo Giaquinto tenterà il bis supportato dalle liste “Nova Montoro è Libertà”, “Agorà” e “Insieme per Montoro”. L’alternativa, invece, è rappresenatta da Salvatore Carratù, ex sindaco, sorretto da “Montoro Domani”, “Destinazione Montoro” e “Identità ed Orgoglio Montoro”, e Domenico Torello con la lista “Verso Itaca”.
Tra gli altri comuni, segnaliamo TAURASI dove l’attuale fascia tricolore, Antonio Tranfaglia, e “Taurasi Viva” dovranno solo raggiungere il quorum per la riconferma e TORRIONI dove l’uscente Annamaria Oliviero, che guida la lista “Il Germoglio”, avrà di fronte solo la compagine “Progresso” composta da candidati di fuori paese, e guidata da Salvatore Silvestre.