breaking news

Elezioni amministrative, nel Sannio in 20 cercano la riconferma

Elezioni amministrative, nel Sannio in 20 cercano la riconferma

11 Maggio 2024 | by redazione Labtv
Elezioni amministrative, nel Sannio in 20 cercano la riconferma
Politica
0

Sono 26 i comuni della provincia di Benevento chiamati al voto sabato 8 e domenica 9 giugno per le elezioni dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Nessuno di questi supera i 15 mila abitanti e quindi per gli aspiranti primi cittadini basterà un voto in più dell’avversario o degli avversari per essere eletti. La sfida più affascinante riguarda San Giorgio del Sannio, dove si torna a votare a distanza di due anni e mezzo dopo che nello scorso mese di ottobre si sono dimessi otto consiglieri a seguito dell’inchiesta della Dda che ha coinvolto l’allora sindaco Angelo Ciampi.

Ben quattro i candidati nel maggiore centro del Medio Calore: si tratta di Maurizio Bocchino Franco Cuomo, Giuseppe Ricci e Giovanna Petrillo. Nessuna lista di partito, ma quattro civiche e con il nome del paese nel simbolo. Difficile fare pronostici, si tratta di quattro personaggi navigati che in passato hanno ricoperto ruoli in diverse consiliature.

Altra sfida che si preannuncia interessante è quella che andrà in scena a Torrecuso: Angelino Iannella punta allo scranno più alto di Palazzo Caracciolo. Il suo sfidante è Libero Rillo, presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini. Su 26 comuni al voto ben 20 vedranno in campo il sindaco uscente e in alcuni casi con una sola lista in gara. E’ il caso di Puglianello, guidato dall’onorevole Francesco Maria Rubano, e la cui riconferma sembra scontata.

Stessa situazione anche a Fragneto Monforte e Casalduni. Fari puntati anche su Faicchio e Apice: Nino Lombardi dovrà riconfermarsi sindaco del comune titernino per continuare a ricoprire anche il ruolo di presidente della Provincia. Il suo avversario è Vcincenzo Petrucci, già sindaco dal 1995 al 2004. Ad Apice la sfida è tra Angelo Pepe, sindaco uscente e Donato Limongelli, che da tempo ha ufficializzato la candidatura. Cacchillo, Ferella, Roviezzo, Gisoldi, Golia, Iapozzuto, Buonanno, Maietta, Torrillo, Pacca, Lavorgna, Caporaso, Rossetti e Sacchetti gli altri sindaci sanniti in cerca di riconferma. Melizzano, Cusano Mutri, Durazzano e Forchia, invece quei centri dove la sfida sarà inedita, o quasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *