Domenica 12 maggio, al Sirius Eventi, alle ore 16.30, il capolista per l’Italia Meridionale, Pasquale Tridico, sarà ancora una volta ospite del “Gruppo Territoriale” del comune caudino.
Con lui, oltre al deputato Agostino Santillo, ci saranno altri due candidati nella stessa circoscrizione Sud: il prof. Maurizio Sibilio e l’avv. Maura Sarno.
Con la propria candidatura, Tridico, mira a creare un’Europa più inclusiva, dove il welfare europeo diventi una realtà concreta attraverso l’introduzione di un reddito di cittadinanza europeo. Per garantire una distribuzione equa della ricchezza, sostiene una politica fiscale europea ambiziosa che preveda un aumento del budget al 5 per cento e l’istituzione di una tassa unica sugli utili delle società di capitale.
Tra le altre proposte che l’ex presidente dell’Inps porterà in Europa, quella di promuove la creazione della BEST, la Banca europea per lo sviluppo e la transizione, per sostenere una politica industriale europea all’avanguardia, orientata alla sostenibilità e all’innovazione.
Maurizio Sibilio, è professore ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale” e ricopre l’incarico di Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Salerno. Ha scelto di candidarsi con il Movimento 5 stelle per dare un contributo ad un progetto politico che ponga al centro della sua azione prioritariamente la costruzione della pace, il diritto al lavoro, l’inclusione e le misure di sostegno alla dignità della persona, la salvaguardia della salute di tutti e di ciascuno e la tutela dell’ambiente.
L’imprenditrice Maura Sarno, dopo una lunga pratica da notaio, ora è titolare e amministratore di un’azienda vinicola, per la quale ha approfondito tematiche di rilevante importanza relative all’export del made in Italy, dazi, accise e commercio estero.
Con l’Università degli Studi di Salerno ha da poco avviato una ricerca sui materiali di scarto, quali raspi e vinacce, al fine di produrre, per il principio dell’economia circolare, materiale riciclabile per la conservazione degli alimenti idoneo a sostituire la plastica negli alimenti.
È evidente che il Movimento 5 stelle vuole eleggere in Europa personalità in grado di portare le proprie competenze per rendere un giusto servizio ai cittadini del nostro Paese.