breaking news

Premierato, il Comitato sannita per la Riforma Costituzionale scalda i motori

Premierato, il Comitato sannita per la Riforma Costituzionale scalda i motori

6 Maggio 2024 | by Enzo Colarusso
Premierato, il Comitato sannita per la Riforma Costituzionale scalda i motori
Politica
0

Settimana determinante per Autonomia Differenziata e Premiertato, due capisaldi del Governo di destra di Giorgia Meloni. Martedi in Senato si voterà il calendario ma è una pura formalità se reggerà il patto fra i tre partiti della coalizione Lega, Fdi e Fi su tutto il pacchetto riforme, che comprende anche l’Autonomia.

Ma è proprio sull’autonomia che da Forza Italia potrebbero arrivare segnali preoccupanti. Per la Lega l’essenziale è che il ddl Calderoli non venga modificato da emendamenti, e che la Camera confermi il testo del Senato così che esso diventi legge ma qui ci potrebbero essere emendamenti da parte di alcuni parlamentari meridionali di Forza Italia che potrebbero essere appoggiati dall’opposizione.

La Lega, che chiede che si faccia in fretta e che il ddl Calderoli nonm venga emendato, potrebbe agire in choave antipremierato sulla cosiddetta norma antiribaltone. Insomma è una schermaglia, nessuno osi mettere bastoni nei provvedimenti degli altri altrimenti parte un fuoco incrociato che potrebbe portare alla paralisi generale.

In questo clima va costituendosi qui da noi nel Sannio il Comitato per la riforma costituzionale che ha organizzato alla Rocca dei Rettori un incontro dibattito proprio sul  sul tema della Riforma Costituzionale e dell’art 92 in particolare. Nessuna volontà di prendere posizione ma solo l’esigenza di informare in maniera asettica circa gli eventuali sviluppi di questa riforma

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *