breaking news

Confsal: presentata richiesta di informativa sindacale e accesso agli atti al segretario comunale di Benevento Anticorruzione

Confsal: presentata richiesta di informativa sindacale e accesso agli atti al segretario comunale di Benevento Anticorruzione

3 Maggio 2024 | by Redazione Bn
Confsal: presentata richiesta di informativa sindacale e accesso agli atti al segretario comunale di Benevento Anticorruzione
Politica
0

La confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con nota sindacale del 02 maggio 2024 assunta al protocollo generale del comune di benevento al n. 51606, è stata richiesto al segretario comunale di benevento anticorruzione e antiritardo e con funzioni di presidente della delegazione trattante di parte pubblica, dr. Feola, secondo le vigenti norme di trasparenza ed accesso agli atti, di trasmettere a mezzo posta elettronica email, indicati nei seguenti n. 4 punti della predetta nota confsal :

1)- di informare tempestivamente e preventivamente la confsal funzioni locali su tutte le procedure adottate con atti amministrativi e contabili concernente ( dotazione organica del personale dipendente; mobilità interna ed esterna; mansioni superiori e cambio di profili professionali e di nuovi inquadramenti nelle rispettive categorie e funzioni prescritte dai vigenti ccnl e ccdi; costituzione del fondo risorse decentrate; indennità di funzioni ed incentivi al personale dipendente connesso ai profili professionali e di categoria di inquadramento; indennità di posizione di elevata qualifica funzionale e quant’altro riguardante il personale dipendente di cui ai ccnl 2019/2021 del comparto funzioni locali “.

2)- di trasmettere ai sensi dell’ art. 41 (esenzioni fiscali) della legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori) la delibera di giunta comunale di benevento n. 74 del 28 settembre 1998, concernente il regolamento sulla disciplina dell’ armamento al personale con qualifica di agente di pubblica sicurezza della polizia municipale .

3)- di trasmettere la delibera di giunta comunale di benevento n. 281 del 28 novembre 2023, compreso il disciplinare per l’ utilizzo della ” bodycam “da assegnare agli operatori della polizia municipale ed applicazione del regolamento regionale della campania della polizia locale n. 1/2015, con allegate tabelle a)- b)- c)- e d)- (gradi e distintivi) già recepita con delibera di giunta comunale di benevento n. 141 del 28 settembre 2015 .

In questo caso vorremmo sapere se lo stesso comandante della polizia municipale di benevento, abbia i requisiti per ricoprire con gradi, distintivi e funzioni la predetta carica a ” tenente colonnello ” ?

4)- di predisporre se non già programmato in funzione nel sito web istituzionale ” amministrazione trasparente ” con la pubblicazione immediata di tutte le delibere di giunta e consiglio comunale; determine dirigenziali; decreti sindacali etc…, istituendo con semplificazione di accesso e trasparenza 2 l’ archivio storico digitale ” in ordine cronologico per anni, mese e giorno adottate e prodotte da codesta amministrazione comunale di benevento, ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005 s.m.i. (codice dell’ amministrazione digitale) e la legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e linee guida e del piano nazionale anticorruzione dell’ anac e p.i.a.o. 2024/2026 approvato con delibera di giunta comunale n,. 100 del 16 aprile 2024 .

Inoltre, la confsal funzioni locali rappresenta ed osserva ” che ha richiesto allo stesso segretario comunale anticorruzione e antiritardo e presidente della delegazione trattante di parte pubblica, dr. feola, di dare preventiva e tempestiva ” informativa sindacale “, come elencati nei punti in epigrafe, con sollecito ed urgente riscontro, nei termini di legge e delle vigenti prerogative e tutele sindacali sancite dai Ccnl e ccnq e norme anticorruzione e circolari della funzione pubblica n. 2/2017 e n. 1/2019 “.!

La Confsal funzioni locali e sarà sempre attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori e cittadini, pensionati, anziani, giovani, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza e persone fragili .!

I Diritti sindacali e la trasparenza e legalità e diritto di accesso civico nella pubblica amministrazione sono bene tutelati da leggi e norme anticorruzione e dalla costituzione e direttive europee e sono inviolabili a livello universale : ” difendiamo la democrazia e le libertà dei popoli “.!

Il coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *