Alla fine Renzi si candida, seppure all’ultimo posto in lista, in quattro circoscrizioni su cinque. E così anche il leader è della partita garantendo così il suo pieno sostegno al progetto della lista Stati Uniti d’Europa. “Se mi rimetto in gioco, a quasi 50 anni è perché ci credo davvero e vi chiedo di crederci con me”, ha detto Renzi in una diretta social. I dubbi di Sandra Mastella, espressi oggi nell’intervista rilasciata a Il Mattino, si sono quindi sciolti e non pare essere una notizia particolarmente positiva per la moglie del sindaco di Benevento.
I “nervi tesi”, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, di certo non si ammorbidiscono ora anche perchè l’ex premier cercherà voti per se e per la Bellanova e quindi il brodo elettorale si restringe e pure parecchio. Se poi si aggiunge che l’ambito bacino dei Cesaro se lo dovrebbe assicurare Caterina Miraglia, che corre da indipendente, quella Miraglia che aveva già perso la sfida di preferenze con la Patriarca, candidata di Martusciello, nemico giurato dei santantimesi, alle scorse Regionali il quadro si delinea e non come lo vorrebbero a Ceppaloni,almeno così appare.
Probabilmente la Miraglia avrà un accordo con Caputo e sulla Miraglia Renzi peserà la forza dei Cesaro. Tornando a Renzi, dall’intervista realizzata dalla brava Anna Liberatore si evince che Renzi verrà anche a Benevento a sostenere i candidati della lista Stati Uniti. Una cosa doverosa ma siamo proprio sicuri che il Toscano, non propriamente uno a cui manca scaltrezza, si spenderà per gli altri più di quanto non preveda il bon ton politico? “Se mi rimetto in gioco, a quasi 50 anni, è perché ci credo davvero e vi chiedo di crederci con me. Gli Stati Uniti d’Europa sono l’unica speranza per queste elezioni.” Intelligenti pauca…