Nella mattinata consiliare a Benevento non è passato inosservato il fitto e lungo conciliabolo tra Gigi Scarinzi e Vizzi Sguera, seduti l’uno accanto all’altro dalla parte della minoranza. E li se ne sono stati a seduta largamente iniziata tantop è vero che in più d’uno dei croniosti presenti è sorto il dubbio che stesse succedendo qualcosa di clamoroso. Quel “qualcosa di clamoroso”, un abbandono delle file della maggioranza, che so, non c’è stato ma subito si sono accese le lucine per un possibile avvicinamento di Scarinzi ad Azione, di cui Sguera è segretario provinciale.
Fanfaluche da gossip politico, ma Vizzi e Gigi sono stati sodali dai tempi di Forza Italia e poi di Patto Civico e allora; si potrebbe anche ipotizzare un nuovo connubio? Loro ovviamente smentiscono. “Abbiamo parlato di cose non inerenti la politica”, ci ha detto Scarinzi in tono confidenziale abbandonando Palazzo Mosti dopo il Consiglio, fugando ogni altra possibilità ma si sa che le sue posizioni sono ormai distanti da Mastella e il suo voto europeo non andrà a Sandra ma all’amico di sempre Martusciello, a meno anche qui di clamorose piroette.
Così come in molti consiglieri di maggioranza si avverte freddezza per la candidatura della moglie del sindaco. Qualcuno ne scorge i connotati della famelicità politica, una ulteriore conferma che quando c’è da raccogliere non c’è spazio per nessuno che non sia dentro la famiglia. E questo secca molto coloro che invece vorrebbero corrisposto in termini di riconoscimento la loro fedeltà alla causa. E se alle Europee in pochi prestano attenzione è per quello che accadrà dopo che più d’uno mostra insofferenza.
Intanto si attende solo la ufficialità per la candidatura di Sandra Lonardo o Mastella, a secdonda di come si presenterà, ma è davvero questione di dettagli mentre è ufficiale invece la lista ‘Stati Uniti d’Europa’ nel Sannio. Lo annuncia Vittorio Vallone, Componente dell’Assemblea Nazionale di Più Europa e Presidente di Più Europa Benevento, che confida in un ripensamento di Azione annunciando che si faranno passi in quella direzione.