Airola, l’Amministrazione annuncia “fermento di opere su scuole e fogne”, l’opposizione attacca su Corso Montella
Politica
Scuole, fogne e servizi. L’Amministrazione comunale di Airola guidata dal sindaco Vincenzo Falzarano avanza nella realizzazione del programma. Capitolo importante, come prima anticipato, è quello riservato all’edilizia scolastica. In itinere i lavori presso il plesso di Bagnara nonché presso la Secondaria di primo grado Vanvitelli e la nuova Padre Pio, si apprende altresì come tra otto giorni – vale a dire nella giornata di Lunedì 15 Aprile – prenderanno inizio i lavori di abbattimento (e di successiva ricostruzione) della Scuola Materna San Pasquale.
Sempre con riguardo ai servizi legati all’Istruzione, buone notizie arrivano pure dal competente Ministero con la riammissione a finanziamento dei lavori aventi ad oggetto, anche in questo caso, l’abbattimento e la ricostruzione della palestra a servizio della Scuola Vanvitelli. Importanti novità quelle che giungono anche dal capitolo fogne. In primo luogo sono iniziati, per un importo di circa 70.000 euro, i lavori aventi ad oggetto l’adeguamento del reticolato in via Lavatoio.
Le attività in questione consentiranno di eliminare i disagi che si sono registrati nell’area attraverso la sostituzione delle attuali tubature con altre nuove di maggiore capacità. Questo per non volere far menzione del grande progetto, per oltre 6 milioni di euro, che consentirà sostanzialmente di portare il sistema fognario in molte aree del paese che ne sono allo stato sprovviste allo stesso tempo provvedendosi ad adeguare gli impianti in ulteriori.
A Parco Lucciola, intanto, sono stati completati i lavori aventi ad oggetto la realizzazione del campetto playground; Ora si procederà con il secondo step delle attività che consisteranno nella predisposizione di un adeguato arredo urbano.
“Cominciamo a toccare risultati concreti della pianificazione che ci siamo dati ai principi della corrente consiliatura – fanno presente il sindaco Vincenzo Falzarano e l’assessore ai Lavori pubblici nonché vicesindaco Michele Napoletano – Con fattività stiamo apportando accorgimenti che non faranno che rendere migliore la nostra Airola”.
L’opposizione intanto getta l’attenzione sulla prossima visita ad Airola del vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto in visita presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Airola e poi al Comune. La minoranza auspica che proprio la venuta del vice Ministro sancisca la definitiva rimozione delle transenne “che da anni avvolgono la facciata del carcere minorile ed impediscono ai cittadini di potere usufruire del corso più bello della provincia di Benevento. “Sisto sappia che oltre 6 anni metà Corso Montella è invaso due recinzioni senza alcun criterio. A nulla sono servite le richieste, anche formali, dell’opposizione, per rimuovere o diminuire l’ ostacolo al transito pedonale. Mai una risposta! E ci si chiede perché in 1altre realtà amministrative tali situazioni sono regolate con criteri a favore dei cittadini, con impalcature minime e ben organizzate, mentre ad Airola ci si limita a privare i cittadini dei servizi essenziali quali sono i marciapiedi.
Solo chiacchiere al vento. Mentre i fatti sono tragici e deludenti, frutto di mediocri se non scarse espressioni politiche ed amministrative, dellequali la Giunta è artefice. Ci auguriamo che il giorno dopo la visita, avvenga il miracolo, senza aspettare i futuri lavori, ancora oggi sbandierati dall’ assessore ai lavori pubblici sui social perché, stando alle premesse, questo significa che le transenne resteranno sui nostri marciapiedi per ancora molti anni, senza alcun motivo se non per l’incapacità politica ed amministrativa di chi crede di comandare al Comune di Airola.”
Visualizzazioni: 35