La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva: “che i compensi di funzione per sindaco, assessori, presidente di Consiglio e Consiglieri del comune di Benevento sono pubblici, ai sensi e per gli effetti della legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e delibere anac n. 1310/2016 e n. 1309/2016, con allegate tabelle “.!
La Confsal funzioni locali avendo appreso dalla stampa locale ed online da ” Il Mattino del 05 marzo 2024 (martedì) pag. 22 ed il sannio quotidiano del 05 marzo 2024 pag. 8 e Labtv e Gazzetta di Benevento, che nel consiglio comunale del 04 marzo 2024 (lunedi), anche se non era all’ ordine del giorno, si è discusso con non poche polemiche, sulla questione dei gettoni di presenza dei consiglieri del comune di Benevento che partecipano alle commissioni consiliari istituite “.!
La Confsal funzioni locali nell’ occasione rappresenta ed osserva : ” che secondo l’art. 14 del decreto legislativo n. 33/2013 vigente, sulle norme di diritto di accesso trasparenza, legalità e anticorruzione, sull’ obbligo di pubblicazione concernente i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, con i rispettivi nominativi”.!
La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva inoltre : ” che con il piano triennale anticorruzione e trasparenza che ogni pubblica amministrazione, ha l’ obbligo di programmare, secondo le norme e direttive anac anticorruzione, ove sono previste la pubblicazione di tutti gli atti prodotti e gli incarichi e compensi percepiti, come previsto dalle allegate tabelle del pna anticorruzione e trasparenza “.!
La Confsal funzioni locali nelle osservazioni del P.I.A.O. triennio 2024/2026, fatte al segretario comunale anticorruzione e antiritardo del comune di benevento, dr. feola, nella nota sindacale del 29 febbraio 2024 assunta al protocollo generale n. 26222 ed inviata per conoscenza a mezzo email : all’ anac (autorità nazionale anticorruzione), al prefetto di Benevento ed al dipartimento per la funzione pubblica, al fine di prevedere, nei tre punti evidenziati, la figura istituzionale del ” difensore civico comunale ” ai sensi ex art. 11 del decreto legislativo n. 267/2000 tuel enti locali, in difesa e tutela dei diritti dei cittadini e rappresentanze sindacali ed associazioni degli utenti che ne fanno istanze e reclami, con termini prescritti max 30 giorni, sulla funzionalità ed efficienza e trasparenza dei servizi dell’ ente”.!
Inoltre la Confsal funzioni locali negli altri due punti alla nota sindacale del 29 febbraio 2024 di cui in epigrafe citata, ha richiesto tra l’ altro nell’ obbligo di pubblicazione degli atti prodotti, al predetto segretario comunale nelle prescritte competenze, la pubblicazione ed elenchi nominativi degli amministratori del comune di Benevento, che percepiscono le indennità di funzione e i gettoni di presenze, comprese le dichiarazioni dei redditi, dei consigli comunali e commissioni consiliari, con elenchi distinti per anni e messi di riferimento “.!
La confsal funzioni locali tiene a precisare e richiamare : ” una delibera dell’ Anac (autorità nazionale anticorruzione) n. 525 del 15 novembre 2023, di un provvedimento in materia di ” trasparenza di adeguamento del sito istituzionale web di un comune, alle previsioni del decreto legislativo n. 33/2013, sugli obblighi di trasparenza, pubblicazione e diffusione di informazioni contenute nel predetto decreto legislativo n. 33/2013 e n. 97/2016, ed il relativo allegato 1, richiamando richiamando nel contempo, la delibera anac n. 1310/2016 ed il parere anche del garante sulla privacy del 23 marzo 2023, concernente la pubblicità dei provvedimenti finali e delle graduatorie nonchè degli atti riguardanti i concorsi “.
In occasione la Confsal funzioni locali ritiene e rappresenta : ” che tale procedura di piena ” trasparenza e di diritto di informazione ed accesso di tutti gli atti prodotti dalla pubblica amministrazione ” e disciplinato dalle vigenti norme anticorruzione di cui innanzi citate, siano valevole a tutti gli effetti di legge, anche per l’ obbligo di pubblicazione con elenchi nominativi, per gli stessi amministratori comunali di benevento, che percepiscono le indennità di funzione e gettoni di presenza a cariche di sindaco, assessori, presidente di consiglio e commissioni consiliari di benevento, ” senza indicazione di numeri di matricola” , distinti per compensi percepiti, con elenco nominativo e mese ed anno di riferimento “.!
La Confsal funzioni locali sarà sempre vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori e cittadini, pensionati, anziani, giovani, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza e persone fragili . i diritti dei cittadini sono inviolabili sulla “trasparenza e legalita’ ” :” difendiamoli “.!
Il coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia