La vicenda delle commissioni consiliari del Comune di Benevento. L’articolo del Fatto Quotidiano che denuncia l’inflazione delle sedute e gli emolumenti attribuiti ai consiglieri comunali ha destato scalpore sebbene la questione sia stata sollevata a più riprese nel recente passato anche da Altrabenevento.
Che oggi ha diramato dalle colonne del suo sito web la speciale classifica dei più presenti e le rispettive contribuzioni riaprendo una polemica che vede coinvolti tutti, maggioranza ed opposizione. E se non è in discussione il ruolo istituzionale della commissione lo è invece il numero dilatato delle riunioni, alcune davvero di pochi minuti, e la pratica ormai acclarata delle connessioni da remoto, un tempo necessarie in presenza del covid, ma ora utilizzate nella più rigorosa delle consuetudini.
Anche il sindaco Mastella avrebbe consigliato una maggiore morigeratezza ed oggi il Primo Cittadino, sollecitato dalla stampa, è tornato a parlare del problema gettando sostanzialmemte acqua sul fuoco delle polemiche ma tornando a ritenere che sia un problema circoscritto alla condotta dei consiglieri e alla loro discrezionalità.